È possibile utilizzare la Gestione valutazione della quantità per applicare gli elementi di costo agli oggetti modello e quindi analizzare le quantità.
L'elemento di costo è uno dei fattori più importanti del piano di progettazione di un'autostrada. Un elemento di costo è un'unità specifica di lavoro per il quale viene specificato un prezzo che viene pagato ad un appaltatore durante la costruzione di un'autostrada.
Le tre proprietà principali di un elemento di costo sono:
L'inserimento corretto delle informazioni sugli elementi di costo nei piani di progettazione, inclusi fogli planimetria, riepiloghi, documenti di offerta e stime degli ingegneri, è un'attività fondamentale per i progettisti di autostrade. I progettisti possono utilizzare la funzionalità Gestione valutazione della quantità per automatizzare il processo di gestione degli elementi di costo in modo da ridurre le possibilità di errore ed evitare dispute con gli appaltatori.
Utilizzare la vista Gestione valutazione della quantità e la finestra di dialogo Apri file di elementi di costo per importare file di elementi di costo e i relativi file di categorizzazione in una Carta di AutoCAD Civil 3D.
Un file di elementi di costo contiene codici, descrizioni e unità di misura per un elenco principale di elementi di costo. Il file di elementi di costo è in formato CSV (Comma Separated Variable) o XML (eXtensible Markup Language).
Un file di categorizzazione degli elementi di costo facoltativo suddivide gli elementi di costo in gruppi gestibili. In un file di categorizzazione degli elementi di costo gli elementi di costo simili vengono raggruppati in base ai prefissi dei codici degli elementi di costo comuni. Il file di categorizzazione è sempre in formato XML.
Utilizzare i comandi della vista Gestione valutazione della quantità per gestire gli elementi di costo. Una volta aperto un file di elementi di costo nella Carta, è possibile filtrare l'elenco di elementi di costo per individuare singoli elementi di costo, in base all'ID elemento di costo o in base al testo della Descrizione dell'elemento di costo.
Se non si apre un file di categorizzazione degli elementi di costo al momento dell'apertura del file di elementi di costo, è possibile suddividere in categorie l'elenco di elementi di costo in qualsiasi momento.
Utilizzare l'evidenziazione per ordinare visivamente gli elementi nella Carta.
È possibile assegnare elementi di costo ad oggetti o gruppi di oggetti nella Carta. È possibile contrassegnare manualmente con elementi di costo singoli oggetti, aree delimitate o gruppi di oggetti o aree delimitate simili.
Quando gli elementi di costo vengono assegnati ad uno stile di serie di codici di AutoCAD Civil 3D, un oggetto modellatore viene contrassegnato automaticamente con gli elementi di costo specificati. Quando gli elementi di costo vengono assegnati ad un elenco di parti di rete di condotte di AutoCAD Civil 3D, qualsiasi nuovo pozzetto o condotta viene contrassegnato automaticamente con gli elementi di costo specificati.