Come utilizzare le formule per gli elementi di costo
Definire formule per modificare gli elementi di costo per l'utilizzo in situazioni diverse. È ad esempio possibile utilizzare formule degli elementi di costo per applicare masse specifiche ai volumi, convertire unità di misura, applicare un elemento di costo ad un volume o eseguire altre operazioni matematiche.
Per creare o modificare una formula, è possibile utilizzare le funzioni, le costanti e gli operatori logici della finestra di dialogo Formula elemento di costo. È possibile aprire la finestra di dialogo Formula elemento di costo dalla vista Gestione valutazione della quantità o dalla finestra di dialogo Elenco elementi di costo, facendo clic nella cella Formula per qualsiasi elemento di costo per il quale si desidera applicare o modificare una formula.
Nota: Gli oggetti modellatore riconoscono solo le formule immesse tramite Gestione valutazione della quantità.
Per creare una formula per un elemento di costo
Aprire una Carta in cui sono presenti elementi di costo associati agli oggetti.
Selezionare un oggetto con uno o più elementi di costo associati.
Fare clic su scheda Analizzagruppo Valutazione della quantitàGestione valutazione della quantitàTrova.
Se viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso, ad indicare che non è disponibile un file di formule per la Carta, fare clic su Specifica file delle formule dell'elemento di costo.
Nella finestra di dialogo Selezionare un file delle formule della valutazione quantità:
Passare alla cartella in cui è salvata la Carta corrente.
BestPractice: Salvare il file di formule degli elementi di costo nella stessa posizione della Carta con la quale viene utilizzato. Se la Carta viene inviata ad un altro utente, è necessario inviare anche il file delle formule.
Per Nome file, immettere un nome univoco per il file delle formule di valutazione della quantità. Le formule degli elementi di costo, a differenza di altre espressioni matematiche utilizzate in AutoCAD Civil 3D (espressioni di etichetta e controlli di progettazione) non vengono salvate nella Carta, bensì in un file FOR a parte.
Per definire ulteriori parametri, fare clic su Modifica parametri. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Parametri formula elemento di costo.
Fare clic su e selezionare Area elemento, Conteggio elementi, Lunghezza elemento, Profondità della parte o altro parametri definiti dall'utente (appropriati per l'elemento di costo). La selezione viene inserita nel campo Espressione.
Utilizzare la tastiera o i tasti degli operatori logici e numerici, nonché le funzioni dell'elenco nella finestra di dialogo, per completare la formula.
Fare clic su OK per applicare la formula.
Il simbolo viene visualizzato nella cella Formula dell'elemento di costo selezionato in Gestione valutazione della quantità.
Per modificare o rimuovere una formula dell'elemento di costo
Aprire una Carta in cui sono state create formule per gli elementi di costo.
Fare clic su scheda Analizzagruppo Valutazione della quantitàGestione valutazione della quantitàTrova.