Informazioni sui comandi trasparenti

I comandi trasparenti di AutoCAD Civil 3D possono essere utilizzati per immettere un valore in base ad informazioni note quando viene richiesto di specificare un punto, una distanza o un raggio.

Un comando trasparente può essere utilizzato solo con un comando in esecuzione.

Per attivare i comandi trasparenti, immettere un comando o utilizzare una barra degli strumenti.

Nella maggior parte dei casi i comandi trasparenti di AutoCAD Civil 3D vengono utilizzati per specificare posizioni punto nell'ambito di operazioni quali la creazione di un tracciato o una linea lotto di una particella. Mediante i comandi trasparenti è possibile calcolare la posizione di un punto a partire da informazioni quali angolo e distanza o da informazioni di oggetti punto come un numero di punto.

Quando si immette un comando trasparente durante l'esecuzione di un altro comando che accetta più di una posizione di punto (ad esempio, il comando LINEA di AutoCAD), è possibile immettere una serie di punti nello stesso formato senza dover reimmettere il comando trasparente. È possibile premere Esc in qualsiasi momento per annullare il comando trasparente e ridare il controllo al comando principale, dal quale è possibile passare ad un altro comando trasparente. Inoltre, è possibile interrompere il comando trasparente interrompendo il comando principale.

Alcuni comandi trasparenti di AutoCAD Civil 3D richiedono la coordinata Z per la quota altimetrica punto. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle impostazioni dei comandi trasparenti.

Nota: Per ulteriori informazioni sui comandi trasparenti di AutoCAD, vedere la Guida di AutoCAD.

Utilizzo di punti precedentemente immessi in un comando in esecuzione per l'input di dati relativi

Quando si utilizza un comando trasparente che richiede dati di linea base a partire dai quali calcolare una posizione relativa, è necessario immettere i dati richiesti prima di specificare i parametri del comando. Se si utilizza un comando trasparente con un comando in esecuzione, il comando trasparente ricorda gli ultimi punti immessi durante l'esecuzione del comando principale e utilizza tali dati per calcolare le nuove posizioni relative.

Ad esempio, nell'utilizzo del comando trasparente Orientamento distanza (‘BD), è necessario prima identificare un punto di linea base dal quale misurare la distanza e la direzione. Se si avvia il comando Orientamento distanza prima di aver immesso i punti, viene richiesto un punto per la linea base prima del quadrante, della direzione e della distanza. Se si utilizza il comando Orientamento distanza dopo aver immesso almeno un punto, l'ultimo punto immesso viene utilizzato come linea base.

Filtri punto dei comandi trasparenti

Quando si sta utilizzando un comando trasparente e viene richiesto di specificare la posizione di un punto, è possibile utilizzare i filtri punto per specificare le informazioni note relative ai punti, effettuando una delle seguenti operazioni:

Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo dei filtri punto all'interno dei comandi trasparenti.