Come esportare dati LandXML da Land Desktop

I processi di esportazione da Land Desktop e da AutoCAD Civil 3D sono simili. Per esportare un file LandXML da Land Desktop, fare clic sul menu Progetti Esporta LandXML. Viene visualizzata la finestra di dialogo di esportazione dei dati LandXML. È possibile scegliere di esportare dalla Carta i dati relativi a punti, superfici, particelle, tracciati e collegamenti idraulici.

In AutoCAD Civil 3D è possibile esportare i dati in un file LandXML facendo clic sulla scheda Output Esporta in LandXML nella barra multifunzione. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una raccolta di oggetti nella struttura prospetto e scegliere Esporta LandXML.

Quando si esegue l'esportazione dalla struttura prospetto inAutoCAD Civil 3D nella finestra, di dialogo Esporta in LandXML è disponibile un gruppo di selezione predefinito dei dati presenti nella raccolta. Quando si esegue l'esportazione con il comando disponibile nella barra multifunzione, tutti i dati cartografici sono selezionati per default ed è possibile regolare la selezione deselezionando le caselle di controllo. In alternativa, è possibile specificare gli oggetti da esportare selezionandoli dalla Carta.

  1. In Land Desktop, fare clic sul menu Progetti Esporta LandXML oppure digitare LandXMLOut alla riga di comando.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo di esportazione dei dati LandXML.

    Per perfezionare la selezione dei dati, utilizzare punti, superfici, particelle e tracciati come necessario. Per ciascuno di questi pulsanti viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile specificare i dati del progetto da esportare.

    Per esportare i dati selezionati, è necessario selezionare le caselle di controllo accanto ai pulsanti. Ad esempio, per esportare collegamenti idraulici, selezionare la casella di controllo Tutte le condotte. Se si deseleziona una casella di controllo, i dati non vengono esportati.

    Se si sceglie di esportare superfici, particelle o tracciati, è possibile esportare i riferimenti ai punti COGO anziché le coordinate per la particella e la geometria del tracciato.

  2. In Opzioni di esportazione, fare clic su Dati per specificare le impostazioni di precisione per i dati esportati, il piede come tipo di unità imperiale, le unità di angoli e direzioni esportati e per specificare se si desidera esportare le descrizioni originarie, le descrizioni complete o entrambe.
  3. In Opzioni di esportazione, fare clic su File e specificare la posizione di riferimento per lo schema, la posizione di destinazione di default per il file LandXML esportato e se esportare XML dettagliato o minimo. È anche possibile specificare se il file esportato è di sola lettura.

    È consigliabile impostare la precisione delle coordinate su sei posizioni durante l'esportazione di dati per lo scambio di dati, trasferimento o archiviazione. Nella finestra di dialogo delle opzioni di esportazione dei dati LandXML è possibile modificare la precisione delle coordinate.