È possibile utilizzare i grip per spostare, accorciare o stirare gli oggetti condotta o pozzetto oppure per modificare le dimensioni di una condotta.
Il funzionamento della modifica tramite grip di condotte e pozzetti presenta diversi aspetti in comune con la modifica tramite grip dei tracciati.
Quando si sposta una condotta in una rete di condotte utilizzando i grip, i pozzetti ad essa collegati vengono scollegati, a meno che la condotta modificata non venga spostata in un'altra posizione all'interno della rete.
La condotta viene scollegata se l'estremità è fissata ad un pozzetto. È possibile collegare tramite grip l'estremità della condotta ad un altro pozzetto quando accanto al grip viene visualizzato un glifo.
La modifica tramite grip di una condotta collegata ad un pozzetto non comporta lo spostamento del pozzetto insieme alla condotta. A seconda del funzionamento del bordo e del fondo del pozzetto, potrebbe tuttavia essere necessario regolare il pozzetto in senso verticale per adattare una nuova quota altimetrica del fondo, o parte superiore del cilindro, quando la condotta viene scollegata dal pozzetto.
Quando si modifica la posizione di un pozzetto, insieme al pozzetto vengono spostate tutte le estremità delle condotte ad esso collegate. Le quote altimetriche delle estremità delle condotte originali collegate al pozzetto vengono mantenute.
Il seguente funzionamento si riferisce alla connettività di condotte e pozzetti:
Durante la modifica tramite grip di una condotta, se non viene utilizzato alcuno snap ad oggetto tridimensionale (qualsiasi valore diverso da zero), la quota altimetrica dell'estremità della condotta viene mantenuta quando la condotta è collegata ad un nuovo pozzetto.
Quando una condotta viene modificata tramite grip e spostata su una condotta esistente che verrà "interrotta", l'estremità della condotta modificata si sposta sulla quota altimetrica della condotta che viene interrotta.
I grip di allungamento alle estremità delle condotte estendono l'estremità della condotta in una vista piana 2D, conservandone la pendenza. Uno snap 3D non influisce sulle quote altimetriche della condotta quando si utilizzano i grip di allungamento o i grip di ridimensionamento.
Quando si visualizzano e si modificano reti di condotte nella vista piana, è possibile modificare rapidamente non solo la geometria bidimensionale della condotta, ma eseguire anche lo snap della condotta alle posizioni tridimensionali per influire sulla quota altimetrica di un'estremità di una condotta o su entrambe le estremità contemporaneamente.
Se si fa clic sul grip libero del punto finale nella vista piana, si sposta il punto finale selezionato della condotta in un nuovo punto specificato. Durante questa modifica, il punto medio e il punto finale opposto della condotta vengono conservati. Su una condotta curva, il funzionamento è identico a quello dell'oggetto arco di AutoCAD.
Consente di spostare l'intera condotta in un nuovo punto specificato. Su una condotta curva, i grip dei punti medi funzionano esattamente come gli oggetti arco di AutoCAD, ovvero i punti finali vengono conservati e il cursore funge da posizione di passaggio.
Una condotta può essere accorciata o allungata agendo sul grip della relativa estremità. L'allungamento o l'accorciamento viene eseguito solo sull'estremità modificata tramite grip. La direzione della condotta non cambia durante l'esecuzione di questo tipo di modifica tramite grip.
Il grip di ridimensionamento del punto medio consente di ridimensionare la larghezza della condotta in base alle dimensioni di condotta disponibili nell'elenco parti e al catalogo parti della condotta correntemente selezionata.
Quando si utilizza il grip di ridimensionamento del punto medio su una condotta, accanto a questa viene visualizzata una serie di linee parallele, ognuna delle quali rappresenta una larghezza di condotta disponibile. Il testo di descrizione comandi indica la larghezza della condotta. È possibile eseguire lo snap ad una qualsiasi delle linee parallele e selezionare una nuova larghezza di condotta.