Informazioni sulla modifica tramite grip dei pozzetti nelle reti di condotte

Quando si sposta un pozzetto, insieme al pozzetto vengono spostate tutte le estremità delle condotte ad esso collegate.

Generalmente, le quote altimetriche delle estremità delle condotte originali collegate al pozzetto vengono mantenute. Tuttavia, le regole parte controllano le quote altimetriche e la pendenza delle condotte collegate in determinate condizioni.

È anche importante comprendere il funzionamento del ridimensionamento automatico incorporato nei pozzetti di giunzione. Tale funzionamento è stato progettato per garantire che gli aspetti appropriati della geometria di un pozzetto di giunzione, ad esempio le quote altimetriche delle condotte collegate, le profondità dei fondi e le aree di giuoco della condotta verticale, vengano mantenuti anche quando la quota altimetrica del pozzetto di giunzione cambia.

Grip profondità bordo e fondo

Quando si visualizza un pozzetto in una vista profilo, utilizzare il grip profondità bordo e fondo del pozzetto per regolare la profondità del fondo o del bordo. Nell'illustrazione seguente, il grip bordo si trova nella parte superiore del pozzetto. Il grip profondità fondo si trova al di sopra della base del pozzetto.

I grip del pozzetto variano a seconda delle proprietà di funzionamento relative a bordo e fondo impostate per il pozzetto nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà pozzetto. Ad esempio, se è abilitata la proprietà Regolazione automatica superficie del pozzetto, il grip che modifica il pozzetto incide sul fattore di regolazione della superficie. Se questa proprietà non è abilitata, il grip che modifica il pozzetto incide sulla quota altimetrica (di inserimento) del bordo. Per le proprietà relative al funzionamento del fondo, se è abilitata la proprietà Profondità fondo, il grip che modifica il pozzetto incide sulla profondità del fondo. Se è abilitata la proprietà Quota altimetrica fondo, il grip che modifica il pozzetto incide sulla quota altimetrica del fondo.

Nota: Non è possibile modificare tramite grip un pozzetto nella vista sezione.