È possibile tenere la Calcolatrice curva aperta mentre si svolgono altre attività e utilizzare i pulsanti per inviare l'output dei calcoli alla riga di comando.
Nota: Per modificare le unità utilizzate nella finestra di dialogo Calcolatrice curva, utilizzare la scheda Impostazioni ambiente della finestra di dialogo Impostazioni Carta. In Angolo modificare il valore di Formato in base all'unità che si desidera utilizzare. Per ulteriori informazioni, vedere Come specificare le impostazioni ambiente.
Parametri della curva utilizzati in AutoCAD Civil 3D.
Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Disegnamenu a discesa CurveCalcolatrice curveTrova.
Nella finestra di dialogo Calcolatrice curva specificare se il grado della curva è determinato dall'arco o dalla corda selezionando un'opzione dall'elenco a discesa Definizione grado curva. L'opzione selezionata influenza la modalità di calcolo della proprietà Grado curva.
Definizione corda: utilizzare questa operazione se la curva è una curva ferroviaria. Utilizzando questa opzione, il grado della curva è l'angolo al centro di una curva circolare sottesa da una corda di 100 unità.
Definizione arco: utilizzare questa opzione se la curva è una curva stradale. Utilizzando questa opzione, il grado della curva è l'angolo centrale sotteso da un arco circolare di 100 unità.
Specificare una Proprietà fissa per la curva selezionando una delle opzioni seguenti:
Raggio: specifica che il raggio sarà fisso.
Angolo delta: specifica che l'angolo delta sarà fisso.
Durante l'esecuzione dei calcoli, uno dei parametri sopra indicati verrà considerato fisso.
Specificare uno o più parametri aggiuntivi per la curva.
Grado curva: specifica il grado della curva.
Angolo delta: specifica l'angolo delta della curva. Questa opzione non è modificabile se Angolo delta è specificato come Proprietà fissa.
Raggio: specifica il raggio della curva. Questa opzione non è modificabile se Raggio è specificato come Proprietà fissa.
Distanza tangente: specifica la lunghezza della tangente della curva.
Distanza arco: specifica la lunghezza dell'arco della curva.
Distanza corda: specifica la lunghezza della corda della curva.
Distanza esterna: specifica la lunghezza della secante esterna della curva.
Distanza ordinata mediana: specifica la lunghezza della mediana ordinata della curva.
Facoltativamente, è possibile anche:
Fare clic su per inviare i valori alla riga di comando.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Copia valore negli Appunti per copiare il valore selezionato negli Appunti.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Copia negli Appunti per copiare l'intero contenuto della Calcolatrice curva negli Appunti.
Fare clic su per selezionare un arco nella Carta per visualizzarne i valori nella calcolatrice. Nessuna modifica apportata successivamente nella Calcolatrice verrà aggiornata nell'arco della Carta.