Nella finestra di dialogo delle impostazioni dell'oggetto di drenaggio è possibile visualizzare e modificare le impostazioni relative ai drenaggi.
In questo argomento vengono descritte le impostazioni disponibili in tutte le finestre di dialogo Modifica impostazioni relative ai drenaggi (a livello di Carta, di oggetto e di comando).
Consente di specificare il coefficiente di deflusso per il drenaggio. I valori validi sono compresi tra 0.01 e 1.00. Quando si calcola il deflusso con i metodi Rational viene utilizzato un coefficiente di deflusso. Il valore non è utilizzato; tuttavia, quando si utilizza il comando Modifica in Storm and Sanitary Analysis, il valore viene esportato come parte dei dati di drenaggio, in modo che sia possibile utilizzarlo in Storm and Sanitary Analysis.
Le impostazioni Flusso laminare, Flusso concentrato bassofondo, e Flusso di canale vengono utilizzate quando si usa TR-55 come metodo di calcolo del tempo di corrivazione (Tc). Se si specifica un tempo di corrivazione definito dall'utente, i valori di flusso non vengono utilizzati. È possibile modificare queste impostazioni in Proprietà drenaggio.
Il flusso laminare è un flusso poco profondo su superfici piane. Si tratta del primo componente del Tempo di corrivazione e inizia in corrispondenza del punto di bacino idrografico alla massima distanza idraulica. Il flusso laminare in genere si verifica ad una profondità non superiore a 0,03 metri ed è caratterizzato da una lunghezza generalmente contenuta. La lunghezza massima del flusso laminare è pari a circa 90 metri. I dati utilizzati per calcolare il flusso laminare sono la lunghezza del flusso, la pendenza, la quantità di pioggia 24 ore al giorno per due anni e la scabrezza del terreno, misurata in base al coefficiente n di Manning.
Consente di specificare il numero di default di segmenti di flusso laminare da creare per ciascun percorso di flusso.
Consente di specificare il coefficiente di scabrezza Manning da applicare di default ai segmenti di flusso laminare.
Consente di specificare il valore dell'intensità della pioggia per due anni 24 ore al giorno per l'area di drenaggio. Questo valore viene utilizzato per calcolare il tempo di percorrenza del flusso laminare nell'equazione del tempo di corrivazione TR-55.
Il tipo flusso concentrato bassofondo normalmente si verifica dopo un valore massimo di flusso laminare di circa 90 metri. La velocità media di flusso concentrato bassofondo è determinata dalla pendenza del bacino idrografico e del materiale di canale (pavimentato e non pavimentato). Le aree in cui in genere si verifica il flusso bassofondo sono i solchi tra gli edifici e la sezione cunetta di una sezione stradale.
Consente di specificare il tipo di superficie di percorrenza del flusso concentrato bassofondo.
Il tipo flusso di canale inizia nei punti in cui sono state ottenute informazioni su sezioni trasversali di canale sottoposte a rilievo, nei punti di visibilità dei canali nelle fotografie aeree o nei punti in cui vengono indicati i canali nei quadrangoli dell'USGS (United States Geological Survery).
Consente di specificare il coefficiente di scabrezza Manning di default da applicare ai segmenti di flusso di canale.
Consente di specificare l'area sezione trasversale per il canale aperto. Si tratta dell'area sezione trasversale per condizioni di margini completi (quando il canale è colmo). Questo valore viene utilizzato come input nell'equazione del tempo di corrivazione TR-55 per calcolare il tempo di percorrenza del flusso di canale.
Consente di specificare il perimetro bagnato per il canale aperto. Nella vista sezione trasversale i canali presentano un profilo ad U. Il perimetro bagnato è la lunghezza della U. Questo valore viene utilizzato come input nell'equazione del tempo di corrivazione TR-55 per il calcolo del tempo di percorrenza del flusso di canale.
Specifica il metodo da utilizzare per calcolare il tempo di corrivazione: TR-55 o Definito dall'utente.