Come creare componenti sezione tipo da polilinee

Per creare un componente sezione tipo da un oggetto polilinea, creare innanzitutto l'oggetto polilinea desiderato nella Carta. Convertire quindi la polilinea in un componente sezione tipo utilizzando il comando Crea componente sezione tipo da polilinea. Aggiungere il nuovo componente sezione tipo ad una sezione tipo facendo clic su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionando Aggiungi a sezione tipo.

Accertarsi che l'oggetto polilinea non contenga errori della Carta. Se necessario, utilizzare gli strumenti di correzione della Carta di AutoCAD Map 3D.

Utilizzare gli stili della serie di codici per controllare l'aspetto visivo dei componenti del componente sezione tipo. È possibile utilizzare stili delle serie di codici esistenti o crearne di propri.

Come creare un componente sezione tipo da una polilinea

  1. Creare la forma di polilinea desiderata nella Carta.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoCrea componente sezione tipo da polilinea Trova.
  3. Fare clic sull'oggetto polilinea nella Carta e premere Invio.
  4. Nella finestra di dialogo Crea sezione tipo, immettere un nome per il componente sezione tipo in Nome.
    Nota: Per assegnare un nome al componente sezione tipo, selezionarne il nome di default e immettere un nuovo nome, oppure utilizzare il Modello nome.
  5. Nel campo Descrizione, inserire una descrizione facoltativa per il componente sezione tipo.
  6. Nell'elenco Stile serie codici, selezionare uno Stile serie codici o accettare quello di default.
  7. Fare clic su per selezionare un layer.
    Nota: Se non si seleziona un layer, il componente sezione tipo viene posizionato sul layer di default.
  8. Come opzione facoltativa, selezionare una distanza ordinata mediana.

    Se questo componente sezione tipo contiene delle curve, queste saranno tessellate (convertite in un numero finito di segmenti). Questo valore determina la lunghezza dei segmenti tessellati.

  9. Nell'elenco Creazione collegamento, scegliere il funzionamento per la creazione dei collegamenti, scegliendo Multiplo, Singolo o Nessuno. Multiplo è l'impostazione di default.
    • Multiplo: crea un nuovo collegamento per ciascun segmento creato dall'oggetto selezionato. Questa funzione è utile per l'assegnazione di codici collegamento a diversi elementi del componente sezione tipo per la creazione di superfici o di altri oggetti di visualizzazione.
    • Singolo: crea un collegamento da tutti i segmenti creati dall'oggetto selezionato. Questa opzione viene fornita per rendere più semplice la creazione delle forme. Il comando Aggiungi forma, visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse, consente di eseguire una sola azione.
    • Nessuno: non produce alcun collegamento: verranno creati solo punti ai vertici.
  10. Facoltativamente, è possibile deselezionare Cancella entità esistenti per salvare l'oggetto polilinea originale selezionato per creare il componente sezione tipo. Per default, questa opzione è selezionata e la polilinea selezionata viene eliminata automaticamente.
  11. Fare clic su OK. Il nuovo componente sezione tipo viene creato e visualizzato nella raccolta Sezioni tipoComponenti sezione tipo non assegnati nella struttura Prospetto.
  12. Dopo aver creato il componente sezione tipo da una polilinea, si aggiungono ad esso i codici punto, collegamento e forma desiderati. Se non vengono aggiunti codici al componente sezione tipo, questo non viene visualizzato quando si crea il modellatore.

Come modificare il punto di origine su un componente sezione tipo di una polilinea

Il punto di origine della polilinea viene utilizzato in corrispondenza del punto di associazione, o punto di origine, del componente sezione tipo. Il punto di origine è il punto in cui il componente sezione tipo viene associato ad una linea base della sezione tipo o ad un altro componente sezione tipo. È possibile modificare il punto di origine per i componenti sezione tipo creati dalle polilinee utilizzando il comando Modifica origine.

  1. Nella Carta, o nell'Area strumenti, selezionare il componente sezione tipo della polilinea.
  2. Fare clic sulla scheda Componente sezione tipo gruppo Modifica componente sezione tipo Modifica origine Trova.
  3. Nella Carta, fare clic su una posizione sul componente sezione tipo da utilizzare come nuova origine (punto di associazione).