È possibile copiare un profilo di layout o un profilo di superficie statico. Utilizzare la copia per creare un nuovo profilo o sostituirne uno esistente.
Le operazioni di copia dei profili consentono di creare un profilo sulla base di un altro. Ad esempio, è possibile creare un profilo di scostamento per il bordo di una strada o un fosso, che è ad una quota altimetrica specifica sotto l'asse della strada. In questo caso, è possibile copiare il profilo dell'asse, quindi modificare la quota altimetrica della copia per creare il profilo di scostamento.
Dopo aver copiato un profilo, è possibile innalzare o abbassare la copia per creare una linea iniziale per un profilo correlato. Ad esempio, per collocare un fosso cinque piedi più in basso di un asse, copiare il profilo dell'asse e abbassare la copia di cinque piedi per creare un profilo del fosso.
Quando si tenta di copiare un profilo, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio di errore:
Progressiva xx+xx: fuori dai limiti del tracciato oppure in uno spazio creato da un salto di progressiva.
Per risolvere questo problema, creare un profilo che si estenda oltre i limiti di progressiva del tracciato principale definito. Non è possibile copiare un intervallo di progressive selezionato di VA se si seleziona una progressiva iniziale o finale esterna ai limiti dell'allineamento orizzontale primario. Copiare invece l'intero profilo e rimuovere manualmente i VA non necessari.