Utilizzando i profili, è possibile osservare le modifiche di quota altimetrica che si producono lungo un tracciato planimetrico.
Oltre al profilo dell'asse, è possibile creare profili di scostamento per oggetti quali bordi stradali o fossi.
È possibile creare una vista profilo per vedere uno o più profili associati al tracciato planimetrico. È possibile utilizzare la vista profilo di una superficie come guida per la creazione del profilo di layout di una superficie progettata, ad esempio di una strada. In una vista profilo, inoltre, è possibile sovrapporre il profilo di un tracciato planimetrico diverso che si trova nella stessa area.
Per lavorare in modo efficiente con i profili, è importante imparare a combinare le operazioni di creazione, copia, modifica e sovrapposizione per ottenere i profili necessari per l'analisi e la progettazione del terreno.
Inoltre, è possibile utilizzare i profili rapidi per visualizzare e valutare le informazioni sulle quote altimetriche nelle posizioni in cui non vi è il tracciato. I profili rapidi sono oggetti temporanei utili per valutare le informazioni sulle quote altimetriche lungo una linea, una polilinea, una linea caratteristica o una linea lotto, una figura di rilievo o lungo una serie di punti selezionati.
In una vista profilo, è possibile visualizzare un profilo derivato da una linea caratteristica del modellatore. I profili derivati dalle linee caratteristiche del modellatore sono statici e vengono visualizzati con un'icona nel gruppo Profili all'interno della struttura Prospetto.