Informazioni sulla sopraelevazione su strade a doppia carreggiata

In questa sezione vengono descritte situazioni relative a strade a doppia carreggiata e viene illustrata l'applicazione della sopraelevazione in ogni specifica situazione.

Sezioni stradali a singola falda, doppia carreggiata

Nell'illustrazione che segue viene mostrata una strada a doppia carreggiata come tipo di modellatore e la forma di sezione trasversale è piana. La sezione stradale è sottoposta alla rotazione della falda esterna opposta durante la sopraelevazione:

Sezioni stradali a doppia falda, doppia carreggiata

Nell'illustrazione che segue viene mostrata una strada a doppia carreggiata come tipo di modellatore e una forma di sezione trasversale a doppia falda su ciascun lato. La sezione stradale è sottoposta alla rotazione della falda esterna opposta durante la sopraelevazione:

Trattamenti spartitraffico

Nelle sezioni stradali a doppia carreggiata sono in genere disponibili due opzioni per sopraelevare ciascuno dei lati di una sezione stradale a doppia carreggiata.

Nota: Per alcuni tipi di perno, è valido un solo trattamento spartitrarffico. Ad esempio, da una sezione stradale a doppia falda e doppia carreggiata con rotazione ai centri è possibile ottenere solo uno spartitraffico distorto.

Mantieni forma spartitraffico

Se si seleziona questa opzione, quando si applica la sopraelevazione lo spartitraffico si solleva in modo da consentirne l'inserimento. L'opzione consente di mantenere inalterata la forma dello spartitraffico, mentre i punti di rotazione si innalzano o si abbassano.

Spartitraffico distorto

Se si seleziona questa opzione, quando si applica la sopraelevazione la larghezza dello spartitraffico rimane invariata, ma i suoi lati si innalzano o si abbassano in modo da consentire l'inserimento della sopraelevazione. L'opzione consente di ottenere la distorsione della forma dello spartitraffico, mentre la posizione originale dei punti di rotazione resta invariata.