Informazioni sull'aggiunta automatica di un allargamento ai tracciati di scostamento dinamici

È possibile configurare un tracciato di scostamento dinamico in modo che si allarghi automaticamente attorno alle curvature orizzontali del tracciato principale in base ai criteri specificati.

È possibile controllare i valori di allargamento e le lunghezze di transizione specificando proprietà quali il numero di corsie, il tipo di veicolo, la lunghezza interasse, la velocità di progetto e così via, in un file dei criteri di progettazione associato al tracciato principale. È possibile anche specificare manualmente i valori di allargamento e le lunghezze di transizione immettendo i valori nella finestra di dialogo Aggiungi allargamento automatico. Le curve allargate automaticamente restano dinamiche rispetto alla geometria del tracciato principale in base ai criteri specificati.

Quando si utilizza un file dei criteri di progettazione per specificare i metodi di allargamento, le regole che controllano l'allargamento automatico vengono specificate nelle sezioni Tabelle sopraelevazione e Metodo di allargamento del file dei criteri di progettazione.

Il file di standard di progettazione del modellatore di default (_Autodesk Civil 3D Imperial Roadway Design Standards.xml) si trova solitamente in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data\Corridor Design Standards\Imperial.

Nota: Per utilizzare i criteri di progettazione per l'impostazione dell'allargamento automatico di un tracciato di scostamento, è necessario associare un file dei criteri di progettazione valido con il tracciato (linea d'asse) principale . Se non è presente alcun file dei criteri di progettazione associato al tracciato principale, viene richiesto di specificarne uno.

Le seguenti procedure descrivono i due metodi che possono essere utilizzati per l'aggiunta di un allargamento automatico ad un tracciato di scostamento (utilizzando un file di criteri o specificando i valori manualmente):