Informazioni sugli allargamenti del tracciato

È possibile applicare l'allargamento per una lunghezza specificata lungo un tracciato.

All'inizio e alla fine di ogni allargamento sono presenti regioni di transizione. Nella figura, la regione 1 è la transizione di inizio e la regione 3 è la transizione di fine, in base alla direzione del tracciato di riferimento. I valori di default per la lunghezza e la forma di queste transizioni sono determinati dalle impostazioni del comando AddWidening.

Le transizioni si estendono in avanti e indietro rispetto alle progressive iniziali e finali dell'allargamento specificato. Nell'esempio mostrato, l'allargamento inizia dalla progressiva 3+00 e lo sviluppo della transizione è pari a 75, quindi la transizione iniziale parte da 2+25.

È possibile modificare i tracciati del cordolo esterno dell'intersezione nelle intersezioni per aggiungere allargamenti ad una estremità o ad entrambe. Questo tipo di allargamento in genere forma una corsia di svolta all'entrata di un cordolo esterno dell'intersezione o una corsia di unione all'uscita da un cordolo esterno dell'intersezione.

È inoltre possibile aggiungere un allargamento automatico ai tracciati di scostamento dinamici.

Nota: È possibile aggiungere un allargamento a qualsiasi tipo di tracciato, ad eccezione dei tracciati ferroviari. Un allargamento può essere aggiunto ad un altro allargamento.

Nelle impostazioni per i comandi relativi ai tracciati è possibile configurare numerose opzioni per controllare le modalità di creazione di allargamenti e transizioni di default nelle situazioni di allargamento. Ad esempio, nel comando AddWidening, è possibile configurare le impostazioni di default per definire in che modo l'opzione Transizione lineare intorno alle curve crea transizioni lineari nelle situazioni di allargamento. Per ulteriori informazioni, vedere la finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Tracciato.