È possibile creare una figura immettendo le coordinate o facendo riferimento ad un punto esistente e quindi specificando una distanza e una direzione per il punto successivo.
All'interno di una Figura attiva in cui è stato richiamato il comando (BEG <nome figura>), è possibile immettere un comando figura per specificare che i punti successivi definiscono più punti su una curva. Dopo aver definito i punti sulla curva, è possibile immettere un comando per terminare la curva a più punti e i punti successivi definiranno i segmenti di linea. L'oggetto Polilinea creato dalla curva a più punti contiene segmenti arco contigui per ogni intervallo di curva a più punti.
Nota: Per le descrizioni della sintassi, vedere la scheda Riferimento rapido.
- Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Figure Modifica figuraInizia nuova figura.
- Alla riga di comando, immettere un nome di figura.
- Selezionare il primo punto. È possibile selezionare un punto sullo schermo mediante gli snap ad oggetto.
- Selezionare il vertice successivo scegliendo un punto sullo schermo o immettendo una delle opzioni seguenti:
- AD e quindi l'angolo e la distanza.
- BD e quindi l'orientamento e la distanza.
- ZD e quindi l'azimut e la distanza.
- DD e quindi la distanza di deflessione.
- RT e una distanza destra negativa o positiva, ovvero una deviazione dell'angolo retto dall'ultimo tratto della figura.
- CU per creare una curva, digitare il raggio e selezionare una delle opzioni seguenti per creare la curva: Selezionare la voce (Tan/Cord/Delta/Est/Med/Lunghezza)<Lunghezza>:
- PT e quindi il numero di punto.
- CL per chiudere la figura, collegando l'ultimo vertice al primo punto.
Esempio della riga di comando
1000 1000
BEG EP1
PT 1
NE 2 1100 1100
MCS
NE 3 1140 1120
NE 4 1800 1110
NE 5 1180 1070
MCE
NE 6 1160 1020
END
Quando si utilizza il comando Begin per iniziare un'altra figura, le figure di cui è in corso il disegno vengono terminate automaticamente.