Informazioni sulla modifica dei vincoli di un tracciato

È possibile modificare i vincoli di tangenza e parametrici di curve e transizioni e linee di tracciato.

Quando si crea un tracciato, è possibile definire la geometria di ogni linea, curva e transizione specificando un insieme di parametri o vincoli. Dopo avere creato un'entità, è possibile modificare solo i parametri che influiscono sui vincoli specificati. Il layout del tracciato rispetta i vincoli, anche in caso di variazioni della geometria delle entità adiacenti.

Quando si modifica il tracciato, è possibile modificare i vincoli per ciascuna entità in base alle esigenze.

Esistono due tipi di vincoli del tracciato che è possibile modificare:

Vincoli di tangenza

Un vincolo di tangenza è un parametro che consente di vincolare la geometria di un'entità alla geometria di un'entità adiacente.

Sono disponibili quattro vincoli di tangenza:

È possibile limitare mediante vincoli di tangenza il tipo di modifiche a cui sottoporre un'entità. Ad esempio, un'entità vincolata su entrambi i lati mantiene sempre la tangenza rispetto alle entità che si trovano immediatamente prima e dopo di essa, anche se una delle entità adiacenti viene spostata.

È possibile specificare che in caso di modifica del vincolo di tangenza di un'entità, vengano modificati i vincoli di tangenza delle entità adiacenti in modo da mantenere invariata la tangenza.

Vincoli parametrici

Per vincoli parametrici si intendono i parametri in base ai quali è stata vincolata un'entità al momento della creazione. Di seguito sono riportati alcuni esempi di vincoli parametrici:

È possibile bloccare i vincoli parametrici per singole entità oppure per tutte le entità di un tracciato.

Nota: Non è possibile modificare il vincolo parametrico su un'entità creata mediante adattamento.