Finestra di dialogo Proprietà di tratteggio

Utilizzare questa finestra di dialogo per selezionare la visualizzazione del modello di tratteggio per il bacino idrografico.

Tipo

Imposta il tipo di modello. Per selezionare il tipo di tratteggio dall'area di disegno è possibile fare clic sul pulsante :

  • Predefinito: specifica un modello AutoCAD predefinito. Questi modelli sono memorizzati nei file acad.pat e acadiso.pat. È possibile controllare l'angolo e la scala di ogni modello predefinito. Per i modelli predefinito ISO, è anche possibile controllare lo spessore penna ISO.
    Nota: Quando si utilizza il modello predefinito Solido, accertarsi che il contorno sia chiuso e non intersechi se stesso. Inoltre, se l'area di tratteggio contiene più di un ciclo, questi ultimi non devono intersecarsi. Tali limitazioni non si applicano ai modelli di tratteggio standard.
  • Definito dall'utente: crea un modello di linee basato sul tipo di linea corrente nella Carta. In questo modello l'utente può controllare l'angolo e la spaziatura delle linee.
  • Personalizzato: specifica un modello definito in un qualsiasi file personalizzato PAT aggiunto dall'utente al percorso di ricerca AutoCAD. (Per utilizzare i modelli nei file acad.pat e acadiso.pat forniti, scegliere Predefinito). È possibile controllare l'angolo e la scala di ogni modello personalizzato.
Modello

Elenca i modelli predefiniti disponibili. Gli ultimi sei modelli predefiniti utilizzati sono visualizzati in cima all'elenco. I modelli selezionati sono memorizzati nella variabile di sistema HPNAME. Disponibile solo se Tipo è impostato su Predefinito.

Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Modello di tratteggio, in cui visualizzare le immagini in anteprima per tutti i modelli predefiniti.

Modello personalizzato

Elenca i modelli personalizzati disponibili. Gli ultimi sei modelli personalizzati utilizzati sono visualizzati in cima all'elenco. Il modello selezionato viene memorizzato nella variabile di sistema HPNAME. Disponibile solo se Tipo è impostato su Personalizzato.

Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Tavolozza dei modelli di tratteggio, in cui visualizzare le immagini in anteprima per tutti i modelli personalizzati.

Angolo

Specifica un angolo per il modello di tratteggio relativo all'asse dell'UCS corrente. L'angolo viene memorizzato nella variabile di sistema HPANG.

Spessore penna ISO

Specifica che un modello ISO predefinito viene scalato in base allo spessore della penna selezionato. Disponibile solo se Tipo è impostato su Predefinito e Modello è impostato su uno dei modelli ISO disponibili.

Scala

Espande o comprime un modello personalizzato o predefinito. La scala viene memorizzata nella variabile di sistema HPSCALE. L'opzione è disponibile solo se si imposta Tipo su Predefinito o Personalizzato.

Relativa a spazio carta

Specifica che il modello di tratteggio è scalato in relazione alle unità dello spazio carta. Questa opzione consente di visualizzare facilmente modelli di tratteggio ad una scala appropriata per il layout. Disponibile solo da un layout.

Spaziatura

Specifica la spaziatura delle linee in un modello definito dall'utente. La spaziatura viene memorizzata nella variabile di sistema HPSPACE. Disponibile solo se Tipo è impostato su Definito dall'utente.