La barra multifunzione costituisce il punto di accesso principale per i comandi di AutoCAD Civil 3D, ma molti comandi sono anche disponibili dal menu dell'applicazione e dai menu contestuali che vengono visualizzati quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto nell'Area strumenti o nella finestra della Carta.
Il menu dell'applicazione fornisce l'accesso ai comandi relativi ai file. Ad esempio, fornisce i comandi che consentono di creare, aprire, stampare, esportare e pubblicare un file.
Per accedere al menu, fare clic sull'icona del menu dell'applicazione in alto a sinistra della finestra dell'applicazione .
Il menu dell'applicazione fornisce anche uno strumento per la ricerca dei comandi. La ricerca viene effettuata solo per i comandi disponibili nell'area di lavoro corrente.
In AutoCAD Civil 3D sono disponibili menu contestuali. Per visualizzare un menu contestuale, fare clic con il pulsante destro del dispositivo di puntamento utilizzato sugli elementi di Panorama nell'Area strumenti, oppure su una diversa finestra o su oggetti dell'area di disegno.
La barra dei menu non è più visualizzata per default nella parte superiore della finestra del programma AutoCAD Civil 3D 2015. È possibile visualizzare la barra dei menu facendo clic sulla freccia a discesa sulla barra degli strumenti Accesso rapido e selezionando Mostra barra dei menu o immettendo barramenu alla riga di comando. La barra degli strumenti Accesso rapido è posizionata in alto a sinistra nella finestra dell'applicazione per default.