Finestra di dialogo Parametri layout profilo

Questa finestra di dialogo consente di analizzare e modificare i dati di profilo in un profilo di layout.

Se sono aperte la vista Entità profilo e la finestra di dialogo Parametri layout profilo, è possibile fare clic su qualsiasi riga della tabella contenente dati relativi alle sottoentità o al vertice altimetrico nella vista Entità profilo per visualizzare i dati nella finestra di dialogo Parametri layout profilo. I dati sono disposti nella finestra di dialogo Parametri layout profilo in base ad un layout verticale che può risultare più pratico per l'analisi.

Se si seleziona l'opzione Basato su VA in Strumenti di layout profilo, nella finestra di dialogo Parametri layout profilo vengono visualizzati dati relativi al vertice altimetrico. Se si seleziona Basato su entità, la finestra di dialogo Parametri layout profilo conterrà i dati basati sull'entità.

Non è possibile agganciare la finestra di dialogo Parametri layout profilo, ma è possibile fissarla o ridimensionarla.

La finestra resta aperta quando si modifica tramite grip il profilo o si immette un altro comando. Viene chiusa quando si elimina il profilo attualmente selezionato, si fa clic sul pulsante X nell'angolo superiore destro della finestra oppure si fa clic su nella barra Strumenti di layout profilo.

Modifica dei valori di parametro nella finestra di dialogo Parametri layout profilo

È possibile modificare i parametri disponibili facendo clic nella colonna Valore. Se un parametro non è modificabile, il nome e i valori corrispondenti vengono visualizzati in grigio.

Se si seleziona l'opzione Basato su entità in Strumenti di layout profilo, nella finestra di dialogo Parametri layout profilo è possibile sbloccare e modificare il tipo di vincolo dei raccordi altimetrici circolari e parabolici liberi.

Per default, la sottoentità Descrizione tipo vincolo nel pannello Parametri layout non può essere modificata. Tuttavia, è possibile modificare la sottoentità Descrizione tipo vincolo dei raccordi altimetrici circolari e parabolici liberi se il parametro Blocco vincolo parametrico, in genere impostato su False, viene impostato su True. Quando si modifica l'impostazione di Descrizione tipo vincolo, i valori applicabili al tipo di vincolo possono essere modificati nella finestra di dialogo.
Nota: Lo sblocco e la modifica del tipo di vincolo sono supportati per i raccordi altimetrici parabolici e circolari liberi creati mediante i comandi Raccordo altimetrico libero (parabola), Parabola verticale libera (basata su VA), Raccordo altimetrico libero (circolare) e Curva circolare libera (basata su VA).

Velocità di progetto

Visualizza la velocità di progetto della sottoentità corrente. La velocità di progetto viene impostata nelle proprietà del tracciato principale.

Nota: Se ad una sottoentità vengono assegnate velocità multiple, la velocità più elevata viene utilizzata per la ricerca dei valori di vincolo dal file dei criteri di progettazione e per la convalida dei controlli di progettazione. In questo modo si garantisce il massimo della sicurezza nella progettazione della sottoentità.

Pannelli della finestra di dialogo Parametri layout profilo

Se il profilo utilizza i criteri di progettazione, la finestra di dialogo Parametri layout profilo contiene fino a tre pannelli comprimibili facendo clic su . Se i criteri di progettazione non sono stati associati al profilo, è disponibile solo il pannello Layout Parametri. Se la sottoentità viola i criteri di progettazione specificati, accanto alle sottoentità che violano i criteri di progettazione specificati viene visualizzato un simbolo di avvertimento .

Pannello Criteri di progettazione

I parametri seguenti vengono visualizzati solo se i criteri di progettazione sono stati associati al profilo.

Utilizzare il pannello Criteri di progettazione per applicare criteri di progettazione diversi dai valori di default che sono stati impostati per il profilo. Per modificare il valore di un criterio, fare clic nella cella Valore nella riga appropriata.

Un simbolo di avvertimento nella colonna Proprietà indica che il progetto della sottoentità viola i criteri impostati nel file dei criteri di progettazione. È possibile trovare il parametro specifico che è stato violato esaminando il pannello Parametri layout.

Valore K minimo per la distanza di visibilità per l'arresto

Specifica il valore K minimo per la distanza di visibilità per l'arresto alla velocità di progetto specificata.

Valore K minimo per la distanza di visibilità per il sorpasso

Specifica il valore K minimo per la distanza di visibilità per il sorpasso alla velocità di progetto specificata.

Valore K minimo per la distanza di visibilità luci anteriori

Specifica il valore K minimo per la distanza di visibilità luci anteriori alla velocità di progetto specificata.

Pannello Parametri layout

Il pannello consente di esaminare e modificare i parametri di layout generali della sottoentità selezionata.

Fare clic su Mostra più opzioni per incrementare il numero di parametri visualizzati nella finestra. Nella vista compressa vengono visualizzati per default i parametri modificabili e altri parametri importanti. Usare le barre di scorrimento orizzontali e verticali se l'elenco è più lungo o largo della finestra.

Quando un file dei criteri di progettazione è stato associato ad un profilo, nella colonna Vincoli viene visualizzato il valore limite di un dato parametro. Il file dei criteri di progettazione selezionato definisce i valori vincolati. Quando il valore di un parametro viola l'intervallo visualizzato nella colonna Vincoli, accanto al nome del parametro viene visualizzato un simbolo di avvertimento .

Nota: La definizione di vincolo per ciascuna entità profilo determina i parametri che vengono visualizzati nella finestra Parametri layout.

Pannello Controlli di progettazione

Nel pannello Controlli di progettazione vengono visualizzati il nome e il contenuto dell'insieme di controlli di progettazione associato al profilo.

Quando il progetto della sottoentità viola un controllo di progettazione, accanto al controllo interessato viene visualizzato un simbolo di avvertimento .

Nota: Il pannello Controlli di progettazione è disponibile solo per i profili che utilizzano un insieme di controlli di progettazione.