Come etichettare la lunghezza totale delle particelle

  1. Creare un nuovo stile etichetta per linee di particella o aprire uno stile esistente da modificare.
    Nota: È anche possibile impostare stili etichetta per curve di particella in modo da attraversare più segmenti.
  2. Nella scheda Layout di Composizione stile etichetta, selezionare o creare il componente di etichetta che deve attraversare più segmenti.
  3. Nell'elenco Proprietà, al di sotto di Generale, modificare la proprietà Attraversa segmenti esterni in True.

    Specificare questa impostazione per ogni componente che deve attraversare più segmenti.

    Nota: L'opzione Attraversa segmenti esterni è valida solo per i segmenti esterni. Se questa opzione viene specificata per un componente posizionato in modo da sembrare all'interno di una particella, verrà etichettato il singolo segmento e non il segmento attraversato.

    Anche se un'etichetta è impostata su Attraversa segmenti esterni, perché sia possibile applicare l'attraversamento, deve essere posizionata all'esterno della particella.

  4. Verificare che i componenti siano tutti impostati in modo da essere visualizzati all'esterno della linea della particella.
    • Nella scheda Layout, regolare i valori di Componente di ancoraggio, Associazione e Scostamento Ycome necessario.

      Se, ad esempio, Componente di ancoraggio corrisponde a Oggetto, impostare Associazione su Basso centro e regolare il valore di Scostamento Y su un numero positivo in modo che l'etichetta appaia al di sopra dell'oggetto.

    • Nella scheda Generale, impostare l'opzione Riferimento orientamento su Oggetto e l'opzione Inserimento forzato su Nessuno.

      L'impostazione Nessuno forza il posizionamento del componente di etichetta all'esterno della maggior parte dei segmenti. Su alcuni segmenti potrebbe essere comunque necessario utilizzare il comando Capovolgi etichetta per capovolgere l'etichetta verso l'esterno.

  5. Per inserire le etichette, utilizzare il comando Particelle Aggiungi etichette, selezionare Segmento singolo come tipo di etichetta, quindi scegliere il tipo di etichetta da impostare per l'estensione.

    L'etichetta con attraversamento viene inserita nella posizione selezionata tramite clic e i valori contengono i dati complessivi delle particelle contigue.

Il lato di particella da etichettare con attraversamento deve essere un'entità continua. Ad esempio, nella Carta dell'esercitazione Parcel-3.dwg, è possibile osservare che la parte superiore del gruppo di particelle presenta un solo lato ed è pertanto possibile applicare un'etichetta con attraversamento.

La parte sinistra del gruppo di particelle, invece, è suddivisa in tre lati, come illustrato di seguito. In questo caso, non sarà possibile applicare l'etichetta con attraversamento ai tre lati. Per etichettare la distanza totale del lato sinistro, sarà necessario ridisegnarlo come singola entità particella.