Generalmente, le etichette vengono aggiunte alle Carte quando si creano oggetti quali punti, tracciati o particelle. È anche possibile aggiungere etichette dopo la creazione degli oggetti.
È inoltre possibile inserire le etichette utilizzando la scheda Annota. Questa scheda consente di accedere ad un efficiente ambiente di lavoro in cui etichettare al momento opportuno gli oggetti creati. Questa scheda consente di accedere rapidamente a tutti i comandi specifici di AutoCAD Civil 3D. Prima di utilizzare questa scheda, definire le impostazioni di default relative alle etichette per ottenere i migliori risultati in quanto è possibile etichettare velocemente gli oggetti in rapida successione.
Le etichette create durante la creazione degli oggetti possono essere eliminate. Nello specifico, è possibile cancellare un intero gruppo di etichette e ripristinarle reimpostandolo. È possibile anche nascondere una singola etichetta e ripristinarne la visibilità reimpostando il gruppo di etichette. Altre operazioni possibili sono l'esplosione di etichette e l'eliminazione di quelle che sono state inserite manualmente.