Finestra di dialogo Gestione database attrezzature

Utilizzare questa finestra di dialogo per impostare l'attrezzatura corrente, nonché per modificare e visualizzare le proprietà dell'attrezzatura di rilievo.

Varie

Nome

Specifica il nome dell'attrezzatura visualizzata nel database attrezzature selezionato.

Nota: È consigliabile utilizzare il numero di modello e il nome del produttore delle attrezzature.
Descrizione

Specifica una descrizione dell'attrezzatura utilizzata per i rilievi.

Unità

Distanza

Specifica il tipo di unità di distanza da utilizzare per i valori delle proprietà della distanza dell'attrezzatura. La modifica di questo valore influisce su altre impostazioni che utilizzano gli angoli, ad esempio Deviazioni standard.

Angolo

Specifica il tipo di unità angolo da utilizzare per i valori delle proprietà dell'angolo dell'attrezzatura.

Quando si modifica questo valore, vengono modificate di conseguenza anche altre impostazioni, ad esempio Deviazioni standard, che utilizzano gli angoli.

Angle

Collimazione orizzontale

Specifica la correzione di collimazione orizzontale applicata agli angoli orizzontali FACCIA 1 e FACCIA 2. Il valore di default è 0.0 unità angolo.

Tipo di angolo

Specifica il tipo di angolo orizzontale. Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Destra: misura l'angolo in senso orario. (default)
  • Sinistra: misura l'angolo in senso antiorario.
Collimazione verticale

Specifica la correzione di collimazione verticale applicata agli angoli verticali FACCIA 1 e FACCIA 2. Il valore di default è 0.0 unità angolo.

Tipo di angolo verticale

Specifica il tipo di angolo verticale. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Nota: Un angolo Zenit a 90° corrisponde ad un angolo orizzontale a 0° o ad un angolo Nadir a 270°. Inoltre, un angolo Zenit a 89° corrisponde ad un angolo orizzontale a 1° e ad un angolo Nadir a 269°.
  • Zenit: selezionare questo valore per misurare l'angolo verticale tra lo zenit e l'oggetto osservato. (default)
  • Orizzontale: selezionare questo valore per misurare l'angolo verticale rispetto all'orizzonte.
  • Nadir: selezionare questo valore per misurare l'angolo verticale direttamente al di sotto dell'osservatore e direttamente all'opposto dello zenit.

EDM (Electronic Distance Meter)

Indice di rifrazione

Specifica l'indice di rifrazione relativo alla lunghezza d'onda della portante per l'EDM, fornito dal produttore EDM. Il valore di default è 287.9600.

Costante onda

Specifica la costante relativa alla lunghezza d'onda della portante per l'EDM. Il valore di default è 105.45.

Offset

Specifica la distanza verticale tra il centro dell'ambito e il centro dell'EDM. Il valore di default è 0.0000 mm.

Dispositivo di misurazione

Specifica il tipo di dispositivo utilizzato per la misurazione delle distanze. Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Ambito: selezionare questo valore se l'EDM è montato al di sopra del telescopio. Questo tipo di EDM ruota in modo radiale intorno all'asse orizzontale quando viene ruotato il telescopio.(default)
  • Nessun ambito: selezionare questo valore se l'EDM è montato sul telescopio. Viene in genere montato sui dispositivi standard e non ruota con il telescopio.
  • Altro: selezionare questo valore se per la misurazione delle distanze viene utilizzato un dispositivo diverso dall'EDM, ad esempio un metro d'acciaio o una stadia.

Prisma

Inclinazione

Specifica la correzione per lo scostamento dell'EDM e del prisma. Se la proprietà è impostata su No, per calcolare la distanza della pendenza vengono utilizzate le seguenti formule:

Per un EDM montato su un telescopio con un riflettore non inclinato:

Per un EDM montato al di sopra di un telescopio con un riflettore non inclinato:

  • EO: scostamento EDM
  • PO: scostamento prisma
  • OSD: distanza di pendenza precedente
  • SD: distanza di pendenza
  • VA: angolo verticale
Nota: Gli scostamenti prisma ed EDM non vengono applicati in sistemi prismatici con inclinazione.
Scostamento prisma

Specifica un valore per lo scostamento prisma (mm) per stabilire la distanza verticale tra il riflettore (prisma) e l'obiettivo. Il valore di default è 0.0000 unità di distanza.

Costante prisma

Specifica il valore per la costante prisma (mm) per stabilire la distanza orizzontale tra il prisma effettivo e la posizione vera e propria del prisma. Questo valore viene aggiunto a tutte le distanze misurate. Il valore di default è 0.0000 unità di distanza.

Deviazioni standard

Queste impostazioni consentono di specificare la precisione dell'attrezzatura utilizzata per i rilievi. Tali valori vengono utilizzati per calcolare gli errori standard visualizzati nel file di input dei minimi quadrati.

Errore proporzionale EDM (ppm)

Specifica l'errore proporzionale, espresso in parti per milione, associato all'EDM. Questo valore può essere determinato anche dalla documentazione dei produttori dell'EDM. Il valore di default è 5.0000 ppm.

Errore costante EDM

Specifica l'errore costante, in millimetri, associato all'EDM. Questo valore può essere determinato anche dalla documentazione dei produttori dell'EDM. Il valore di default è 0.005 metri (5 mm).

Errore di centratura

Specifica l'errore di centratura, in millimetri, relativo alla centratura dello strumento su un punto. Il valore di default è 0.0015 metri (1.5 mm).

Errore tracciato obiettivo

Specifica l'errore di tracciato obiettivo, in millimetri, relativo all'allineamento dello strumento con l'obiettivo. Il valore di default è 0.0015 metri (1.5 mm).

Errore di puntamento

Specifica l'errore di puntamento, in secondi di un grado, relativo al puntamento dello strumento verso l'obiettivo. Il valore di default è 0.0001 gradi GMS (1.0 secondi).

Cerchio orizzontale

Specifica l'errore di cerchio orizzontale, in secondi di un grado, associato alla lettura di un cerchio orizzontale. Il valore di default è 0.0001 gradi GMS (1.0 secondi).

Errore di direzione

Specifica l'errore di direzione, in secondi di un grado, associato alla misurazione di un azimut o di un orientamento. Il valore di default è 0.0001 gradi GMS (1.0 secondi).

Cerchio verticale

Specifica l'errore del cerchio verticale, in secondi di un grado, associato alla lettura di un cerchio verticale. Il valore di default è 0.0001 gradi GMS (1.0 secondi).

Errore altezza prisma

Specifica l'errore, in millimetri, associato alla misurazione dell'altezza del prisma. Il valore di default è 0.0015 metri (1.5 mm).

Errore altezza teodolite

Specifica l'errore, in millimetri, associato alla misurazione dell'altezza del teodolite. Il valore di default è 0.0015 metri (1.5 mm).