La corrispondenza di parti nel processo di trasferimento di reti di condotte con AutoCAD Civil 3D viene ottenuta mediante l'uso delle impostazioni di importazione ed esportazione e di un file XML di assegnazione parti.
Questo argomento contiene le seguenti sezioni:
Introduzione alla corrispondenza di parti
Corrispondenza parte - Panoramica di soluzioni
Modifiche dei tipi di parti nel file STM
Proprietà del file STM (Storm Sewers)
I file XML di assegnazione parti
Personalizzazione di un file XML di assegnazione parti
Esempio di corrispondenza parte per l'importazione e l'esportazione
In questa sezione vengono trattati i flussi di lavoro e i metodi per integrare AutoCAD Civil 3D con applicazioni di analisi di Autodesk, in particolare con Autodesk Storm and Sanitary Analysis. Viene illustrata principalmente l'importazione dei dati di reti di condotte di AutoCAD Civil 3D in Storm and Sanitary Analysis e la successiva reimportazione in AutoCAD Civil 3D. Alcune di queste informazioni sono valide anche per l'integrazione con Hydraflow Storm Sewers.
Autodesk Storm and Sanitary Analysis consente di modellare reti per acque meteoriche con diversi metodi di calcolo idrologici e idraulici, nonché di modellare reti fognarie. In questo argomento sono descritte le funzionalità del prodotto che consentono di ottenere una migliore integrazione con AutoCAD Civil 3D.
Sono disponibili diversi metodi di analisi delle acque meteoriche. Nel seguente flusso di lavoro vengono utilizzate le funzionalità più efficaci di ciascun prodotto per realizzare una progettazione ottimale.
Quando si creano elementi di condotte e pozzetti in AutoCAD Civil 3D anziché in Storm and Sanitary Analysis è possibile avvalersi di altri elementi del modello non disponibili in Storm and Sanitary Analysis. Storm and Sanitary Analysis risulta tuttavia più indicato per l'immissione di proprietà autenticamente idrologiche e idrauliche.
In questa sezione è riportato il flusso di lavoro relativo al processo seguente:
Questa procedura consente di utilizzare ciascun prodotto in modo ottimale e di eseguire il trasferimento per più iterazioni di progettazione. Durante il processo di spostamento dei dati tra le applicazioni è opportuno evitare inutili perdite di dati. All'interno di questa sezione sono illustrate impostazioni e funzionalità disponibili per mantenere le definizioni dei dati sulle condotte nel corso del trasferimento.
In AutoCAD Civil 3D è stato aggiunto un nuovo comando, Modifica in Storm and Sanitary Analysis, che consente di semplificare il trasferimento dei dati della rete di condotte.
Questo comando è disponibile nel gruppo Progetto della scheda Analizza all'interno della barra multifunzione, nonché nella barra multifunzione contestuale per la rete di condotte.
Quando si attiva il comando Modifica in Storm and Sanitary Analysis viene richiesto di selezionare una rete di condotte, quindi i dati e il file cartografico corrente vengono esportati in modo trasparente in Storm and Sanitary Analysis. Questo comando utilizza i file di trasferimento dati e le impostazioni di esportazione di Valori di default di corrispondenza parte.
Il comando consente di creare un file STM temporaneo di Hydraflow Storm Sewers per il trasferimento dei dati.
Per reimportare i dati in AutoCAD Civil 3D, è possibile utilizzare il comando File Esporta Hydraflow Storm Sewers File disponibile in Storm and Sanitary Analysis, quindi importare il file in AutoCAD Civil 3D. Questo processo consente di aggiornare una rete di condotte esistente con i dati di Storm and Sanitary Analysis.
Per la corrispondenza di parti, in AutoCAD Civil 3D vengono utilizzati i valori di default di migrazione di Storm Sewers e l'ID parte o le impostazioni di associazione della parte da importare, come illustrato di seguito in Impostazioni di AutoCAD Civil 3D per il controllo della corrispondenza parte.
I pozzetti delle reti di condotte di AutoCAD Civil 3D sono stati migliorati e sono ora dotati di una proprietà Posizione presa. La nuova proprietà Posizione presa è disponibile nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà pozzetto, in Proprietà idrauliche.
Per la proprietà è possibile specificare i valori Su concavo, In pendenza % o <nessuno>.
La proprietà proveniente da AutoCAD Civil 3D viene scritta nel file STM in modo che sia possibile utilizzarla in Storm and Sanitary Analysis e in Storm Sewers.
Per l'importazione da STM (Storm Sewers) sono disponibili due nuove impostazioni di AutoCAD Civil 3D che consentono di ottenere ulteriore controllo. Le impostazioni si trovano in Valori di default migrazione di Storm Sewers nelle impostazioni oggetti rete di condotte.
La nuova impostazione Consenti scambio famiglie di parti consente di controllare il funzionamento di scambio delle famiglie di parti durante l'importazione di un file STM (Storm Sewers). Il valore di default per l'impostazione è Sì, con cui si ottiene lo stesso funzionamento di AutoCAD Civil 3D 2011 e delle versioni precedenti.
Nelle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D lo scambio delle famiglie di parti veniva eseguito automaticamente in base alla corrispondenza tra le parti, senza possibilità di disattivare tale funzionamento.
Se il valore è impostato su No, per lo scambio di dimensioni delle parti all'interno della stessa famiglia di parti vengono utilizzate solo le proprietà dimensionali.
Se lo scambio di famiglie di parti è impostato su Sì, è possibile che alcune parti di una rete di condotte passino ad altre famiglie di parti e che vengano rimosse etichette e proprietà opzionali assegnate in precedenza. Questa situazione si verifica quando la combinazione tra il tipo di parte nel file STM e i valori di default di corrispondenza parte associati corrisponde ad una famiglia di parti diversa da quella correntemente utilizzata nella Carta di AutoCAD Civil 3D.
Ad esempio, potrebbe verificarsi nel caso vengano importate più condotte circolari da un file STM in una rete di condotte di AutoCAD Civil 3D in cui è presente una combinazione di condotte circolari in calcestruzzo e in PVC. Con i valori di default di corrispondenza parte è possibile assegnare una sola famiglia di parti per condotta circolare; pertanto se la condotta circolare è associata alla famiglia di parti Calcestruzzo, tutte le condotte in PVC della rete verranno scambiate con condotte in calcestruzzo.
Il funzionamento dell'impostazione di default Sì è analogo a quello disponibile nelle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D, come descritto nell'esempio sopra riportato: le famiglie di parti di ogni singola parte vengono scambiate se la famiglia di parti del file STM importato è diversa dalla famiglia della parte presente nella Carta di AutoCAD Civil 3D.
Se si imposta il valore su No si impedisce lo scambio di tutte le famiglie di parti durante l'importazione di file STM. È tuttavia possibile modificare le dimensioni parte all'interno della famiglia in base ai valori di quota che vengono importati:
La nuova impostazione Usa ID parte importato per famiglia di parti consente di controllare l'assegnazione delle famiglie di parti in base agli ID parte presenti nel file STM. Il valore di default per l'impostazione è No, con cui si ottiene lo stesso funzionamento delle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D.
Se l'opzione Consenti scambio famiglie di parti (descritta sopra) è impostata su Sì, con l'impostazione Usa ID parte importato per famiglia di parti è possibile indicare in AutoCAD Civil 3D se assegnare elementi alle famiglie di parti in base agli ID parte del file STM per ogni parte importata. Se Consenti scambio famiglie di parti è impostato su No, l'impostazione Usa ID parte importato per famiglia di parti non ha effetto.
Di seguito è indicato il funzionamento di Usa ID parte importato per famiglia di parti:
Per il trasferimento dei dati da AutoCAD Civil 3D ad Storm and Sanitary Analysis e viceversa vengono utilizzati due file:
Il file STM è specifico del progetto e al suo interno sono riportati tutti i nodi e i collegamenti delle reti di condotte nel modello. Contiene informazioni specifiche per ciascuna istanza della parte presente nel progetto, ad esempio quote altimetriche, diametri e dati specifici della posizione della parte nel modello.
Viene creato un file STM temporaneo in modo trasparente con il comando Modifica in Storm and Sanitary Analysis o Modifica in Storm Sewers. In alternativa è possibile utilizzare il comando Esporta in STM e salvare il file STM in una posizione specificata.
Il file XML di assegnazione parti viene utilizzato in Storm and Sanitary Analysis per assegnare le parti di AutoCAD Civil 3D (con ID parte) presenti in un file STM ad un elemento di Storm and Sanitary Analysis (giunzione, presa, collegamento di convogliamento, accumulo, canale, orifizio, sbarramento e così via). Il file XML di assegnazione parti è stato concepito per essere utilizzato a livello globale in tutti i progetti in modo da contenere unicamente dati per definire una specifica parte catalogata, e non dati con eventuali differenze per diverse istanze della stessa parte quali la posizione presa, le pendenze di strade e cunette e così via.
In AutoCAD Civil 3D 2011 e versioni precedenti, solo i tipi di parti di Hydraflow Storm Sewers sono stati esportati nel file STM. Si tratta di tre tipi di linea, ossia forme per le condotte, e nove tipi di giunzione per i pozzetti, configurabili da Valori di default migrazione di Storm Sewers/Valori di default di corrispondenza parte all'interno delle impostazioni oggetti rete di condotte di AutoCAD Civil 3D.
In AutoCAD Civil 3D è stata apportata una modifica, che consente di esportare l'ID parte e la descrizione parte delle famiglie di parti per i singoli pozzetti e condotte nel file STM. In questo modo è possibile individuare corrispondenze per un numero maggiore di parti da sottoporre ad analisi anziché essere limitati ad un numero ridotto di parti di Hydraflow Storm Sewers disponibili.
AutoCAD Civil 3D consente di esportare nel file STM l'ID e la descrizione parte relativi ad ogni condotta e pozzetto come indicato di seguito:
Di seguito sono indicati esempi di uso dei nuovi campi con i nuovi dati indicati in grassetto:
Condotte:
"Line Type = ","Cir"
"Line Part ID = ","30921980-2D9B-493A-88C5-6D10AEA8B835"
"Line Part Description = ","AeccCircularConcretePipe_Imperial"
Pozzetti:
"Junction Type = ",4
"Junction Part ID = ","112AAC17-CBCB-4B43-838A-2B38C17B3ABC"
"Junction Part Description = ","AeccStructTwoTierRectBase_Imperial"
I dati specifici delle istanze provenienti da un file di progetto vengono esportati nel file STM di Storm Sewers. Negli elenchi seguenti sono riportati i campi STM utilizzati in AutoCAD Civil 3D e Storm and Sanitary Analysis per definire parti ed elementi.
Per condotte/linee/collegamenti:
Per pozzetti/giunzioni/nodi:
I valori sopraindicati relativi al tipo di linea e al tipo di giunzione vengono importati ed esportati da AutoCAD Civil 3D in base alle impostazioni dei valori di default di corrispondenza parte.
Le impostazioni dei valori di default di corrispondenza parte si trovano nelle impostazioni oggetti relative alle reti di condotte in Valori di default migrazione di Storm Sewers.
La maggior parte degli utenti ritiene che i migliori risultati si ottengono quando le impostazioni di associazione parte per l'esportazione corrispondono esattamente a quelle per l'importazione. In caso contrario, al momento dell'importazione viene sostituita un'altra famiglia di parti.
Nella parte destra della scheda Esporta, raffigurata di seguito, è possibile selezionare i tipi di parte Storm Sewers disponibili di cui individuare la corrispondenza con ciascuno dei tipi di parte di AutoCAD Civil 3D indicati nel catalogo parti corrente. I tipi di parte di AutoCAD Civil 3D visualizzati vengono aggiornati in base alle modifiche apportate al catalogo parti.
Nella parte destra della scheda Importa è possibile selezionare una famiglia di parti di AutoCAD Civil 3D da utilizzare per ogni tipo di parte Storm Sewers disponibile. L'elenco Tipo di parte Storm Sewers è un elenco fisso. L'assegnazione deve corrispondere esattamente a quella eseguita per l'esportazione in modo che le famiglie di parti restino invariate.
La maggior parte dei nuovi pozzetti in Storm and Sanitary Analysis viene esportata come pozzetto di forma rettangolare di 4 piedi per 4 piedi nel file STM e potrebbe non corrispondere agli stessi tipi di parte originariamente importati come pozzetti circolari (se Usa ID parte importato per famiglia di parti è impostato su No). In alternativa si potrebbero assegnare le parti rettangolari e circolari di Storm Sewers allo stesso tipo di parte di AutoCAD Civil 3D, sebbene in caso di impostazioni configurate con tale strategia non sia possibile un'assegnazione uno a uno tra il tipo di parte Storm Sewers e il tipo di parte AutoCAD Civil 3D.
La corrispondenza del tipo di parte STM con il tipo di parte Storm and Sanitary Analysis è hardcoded. Nella tabella seguente è indicato l'uso dei valori in Storm and Sanitary Analysis. Da sinistra verso destra sono indicati i tipi di parte STM, le modalità con cui vengono importati in Storm and Sanitary Analysis, quindi quelle con cui vengono riesportati nel file STM:
Tipo di parte STM esportato da AutoCAD Civil 3D | Tipo di parte di Storm and Sanitary Analysis corrispondente | Tipo di parte STM importato in AutoCAD Civil 3D |
Pozzetti
I valori numerici visualizzati in parentesi nella prima e ultima colonna rappresentano i valori numerici individuati nel file STM. |
||
Pozzetto di ispezione (0) | Giunzione | Pozzetto di ispezione (0) |
Presa mista (3) | Presa - Presa mista FHWA | Presa mista (3) |
Presa cordolo (1) | Presa - Presa cordolo FHWA | Presa cordolo (1) |
Grata (2) | Presa - Grata FHWA (rettangolare) | Grata (2) |
Grata in pendenza (8) | Presa - Presa spartitraffico e fosso | Grata in pendenza (8) |
Cordolo in pendenza (7) | Presa - Presa cordolo FHWA | Cordolo in pendenza (7) |
Generica (4) | Limite massimo presa | Generica (4) |
Pozzetto di testata (5) | Giunzione (o caditoia, se nella parte finale del collegamento) | Pozzetto di ispezione (0) |
Nessun pozzetto (6) | Giunzione | Pozzetto di ispezione (0) |
Caditoia | Caditoia | Caditoia |
nessuno | Presa - Grata FHWA (circolare) | Grata (2) |
nessuno | Nodo di accumulo | Pozzetto di ispezione (0) |
nessuno | Diversione | Pozzetto di ispezione (0) |
Condotte | ||
Condotta circolare ("Cir") | Collegamento di convogliamento - Condotta circolare | Condotta circolare ("Cir") |
Fognolo parallelepipoidale ("Parallelepipedo") | Collegamento di convogliamento - Condotta rettangolare | Fognolo parallelepipoidale ("Parallelepipedo") |
Condotta ellittica ("Ell") | Collegamento di convogliamento - Condotta ellittica | Condotta ellittica ("Ell") |
Se si desidera avere maggiore controllo sull'assegnazione delle parti, è possibile configurare un file XML di assegnazione parti.
Quando si utilizza un file XML di assegnazione parti, l'assegnazione viene eseguita in base all'ID parte incluso nel file STM. Il file XML di assegnazione parti crea assegnazioni specifiche tra le parti di AutoCAD Civil 3D e quelle di Storm and Sanitary Analysis in base all'ID parte, in modo da ottenere corrispondenze specifiche.
Il file XML di assegnazione parti è modificabile ed è destinato all'uso da parte di utenti esperti; consente di assegnare parti di AutoCAD Civil 3D a configurazioni specifiche di parti in Storm and Sanitary Analysis. Il formato dei file XML di assegnazione parti varia in base ai diversi tipi di elementi.
Il file XML di assegnazione parti di default viene installato nella cartella seguente:
C:\ProgramData\Autodesk\SSA <versione>\Support\SSA_Mapping_Definition_Civil.XML
Il file di assegnazione parti di default è un file segnaposto vuoto in cui viene mantenuto inalterato il funzionamento della versione precedente per gli utenti che non conoscono questa funzionalità disponibile. Per utilizzare la funzionalità XML di assegnazione parti, è necessario configurare un file di assegnazione parti valido. Nel percorso indicato di seguito è disponibile un file di esempio valido, che è tuttavia necessario personalizzare al fine di soddisfare gli standard specifici delle singole organizzazioni:
C:\Program Files(x86)\Autodesk\SSA <versione>\Samples\Part Matching
Nel file di esempio incluso in Storm and Sanitary Analysis è indicata una voce per ciascuna famiglia di parti integrata per default in AutoCAD Civil 3D.
Per ulteriori informazioni sul formato XML, fare riferimento ai file di schema e descrizione SSA_Mapping_Definition disponibili nella seguente cartella:
C:\Program Files(x86)\Autodesk\SSA <versione>\Samples\Part Matching
Un documento in cui è descritto il file di schema è denominato SSA_Mapping_Definition.docx.
Il file XML di assegnazione parti è costituito da due sezioni:
La sezione del file XML relativa alla parte con corrispondenza di AutoCAD Civil 3D è delimitata da un tag di inizio <MatchedPart> e da un tag di chiusura </MatchedPart>. Per ogni parte o gruppo di parti di AutoCAD Civil 3D, la descrizione e l'ID parte (GUID della famiglia di parti) di AutoCAD Civil 3D vengono inseriti nel costrutto della parte con corrispondenza.
Per ogni parte con corrispondenza all'interno di un elemento <ClassMapping>, deve essere presente un singolo elemento Parte SSA corrispondente.
Di seguito è riportato un esempio di file XML di assegnazione parti. Nell'esempio è illustrata l'assegnazione del nome di una famiglia di parti personalizzata di AutoCAD Civil 3D, "InltCurb1", ad un tipo di presa cordolo FDOT 1 presente in Storm and Sanitary Analysis.
<ClassMapping> <MatchedPart> <Civil3DPart GUID = "260FBCAD-7BFC-4DC4-AD9C-84D552C799F5" Desc = "InltCurb1"/> </MatchedPart> <SSAPart Element = "Inlet"> <Inlet Manufacturer = "FDOT" PartNumber = "Curb Inlet - Type 1"/> </SSAPart> </ClassMapping>
La parte SSA corrispondente può essere specifica o generica nella misura desiderata dall'utente. Se una parte fissa di Storm and Sanitary Analysis non soddisfa le esigenze dell'utente, è possibile impostare il valore dell'attributo Personalizzato su True per modificare alcuni valori parte hardcoded che consentono di controllare impostazioni specifiche in Storm and Sanitary Analysis.
Processo di importazione
Processo di esportazione
Quando in AutoCAD Civil 3D vengono importati dati da un file STM, il funzionamento di corrispondenza parte si basa sulle nuove impostazioni di AutoCAD Civil 3D.
Per modificare il file XML di assegnazione parti è possibile utilizzare il Blocco note o un editor XML. Va modificato unicamente il contenuto del tag ClassMappings. Ogni singola assegnazione è racchiusa tra singoli tag ClassMapping (vedere l'esempio seguente).
Per ogni parte da assegnare è necessario indicare nello schema gli attributi per la parte di AutoCAD Civil 3D, seguiti dalla parte di Storm and Sanitary Analysis.
Per la parte di AutoCAD Civil 3D è necessario specificare il GUID (ID parte), seguito dalla descrizione. Quest'ultima ha lo scopo di agevolare la lettura del file, ma non è utilizzata per la corrispondenza.
Di seguito, in grassetto, è riportato un esempio di ID parte per un pozzetto cilindrico concentrico in unità imperiali, disponibile nella sottocartella e nel file seguenti:...\US Imperial Structures\Junction Structures con Frames\ AeccStructConcentricCylinder_Imperial.xml
<ColumnConst desc="Part ID" dataType="string" unit="" name="PrtID" id="CC5" visible="0" context="Catalog_PartID"index="0">CFDB68E2-8070-4463-8BA0-F44037BAF991</ColumnConst>
Per la parte di Storm and Sanitary Analysis è necessario specificare il tipo di elemento, seguito facoltativamente da attributi variabili in base all'elemento di cui individuare la corrispondenza. Assicurarsi di individuare corrispondenze tra le famiglie di condotte di AutoCAD Civil 3D e gli elementi dei collegamenti di Storm and Sanitary Analysis, e tra le famiglie di pozzetti di AutoCAD Civil 3D e gli elementi dei nodi di Storm and Sanitary Analysis.
Elementi dei nodi di Storm and Sanitary Analysis | Elementi dei collegamenti di Storm and Sanitary Analysis |
Giunzione |
Collegamento di convogliamento |
Presa |
Pompa |
Accumulo |
Orifizio |
Caditoia |
Sbarramento |
Diversione flusso |
Apertura di uscita |
Di seguito sono illustrati esempi di corrispondenza tra parti di AutoCAD Civil 3D e diversi tipi di parti di Storm and Sanitary Analysis. Gli attributi da modificare per ottenere una corrispondenza esatta sono indicati in grassetto. In rosso sono indicati i nomi dei tag di schemi, che con ogni probabilità restano invariati per elementi dello stesso tipo.
Questo formato potrebbe risultare adatto anche alla maggior parte degli altri elementi, ad eccezione di prese e collegamenti di convogliamento. Ad esempio, è possibile sostituire "Junction" con il tipo di elemento desiderato, quale "Storage", "Outfall", "FlowDiversion" e così via.
Giunzioni (o altri nodi)
Presa mista
Presa cordolo
Grata
Limite massimo di acquisizione
Presa spartitraffico e fosso
Collegamento di convogliamento: condotta
Il tipo Collegamento di convogliamento può includere condotte, canali aperti, fognoli, o flussi diretti.
La forma varia in base al tipo selezionato. Fare riferimento alle forme disponibili per ciascun tipo in Storm and Sanitary Analysis.
Collegamento di convogliamento: fognolo (con attributi relativi all'ingresso e al tipo di fognolo)
L'elemento Presa in Storm and Sanitary Analysis rappresenta un caso speciale in quanto esistono altri attributi dimensionali eventualmente assegnabili ad una parte catalogata più specifica. Ulteriori informazioni sono disponibili nel file SSA_Mapping_Definition.docx di cui sopra. Assicurarsi di utilizzare gli attributi appropriati per la parte specifica di Storm and Sanitary Analysis a cui assegnare un elemento.
Esempio: (in questo esempio viene eseguita l'assegnazione di una grata circolare FDOT personalizzata con attributi personalizzati)
Alle caditoie non è associato alcun ID parte, pertanto non rientrano nella casistica prevista da questa soluzione. Nei file STM l'ultimo nodo, quello più a valle, è costituito da una caditoia e alle caditoie non è associata alcuna proprietà nei file STM. Nei file STM non è possibile assegnare ai nodi di caditoie un JunctionType o un GUID. Tale situazione non rappresenta un problema in Storm and Sanitary Analysis in quanto i nodi vengono importati semplicemente come caditoie di Storm and Sanitary Analysis. Tuttavia, quando si reimportano i dati in AutoCAD Civil 3D, per la caditoia viene utilizzata la famiglia di parti assegnata al pozzetto di testata nella scheda Importa delle impostazioni oggetto per Valori di default di corrispondenza parte.
Nelle sezioni seguenti vengono illustrati il sistema e le impostazioni di assegnazione parti mediante un semplice esempio.
Nell'esempio seguente si inizia con la creazione di due condotte di tipi diversi nella Carta e si prosegue con l'esportazione in un file STM e con l'analisi delle proprietà del file.
Entrambi i tipi di condotta verranno pertanto esportati nel tipo di condotta circolare.
Pertanto, al momento dell'importazione, le condotte circolari non in calcestruzzo, ad esempio quelle in HDPE ondulato, vengono scambiate per default con le condotte in calcestruzzo. Nell'esempio riportato di seguito viene indicata la procedura per configurare il file di assegnazione parti in modo da mantenere invariato il tipo di condotta durante l'importazione.
"Line Type = ","Cir"
"Line Part ID = ","30921980-2D9B-493A-88C5-6D10AEA8B835"
"Line Part Description = ","AeccCircularConcretePipe_Imperial"
"Line Type = ","Cir"
"Line Part ID = ","864CAB49-5CD4-47E7-978B-A0E9D6B8107C"
"Line Part Description = ","AeccCircularCorrugatedHDPEPipe_Imperial"
Osservare che il tipo di linea sopraindicato, Cir, viene assegnato per default a Collegamento di convogliamento - Condotta circolare.
L'esempio seguente rappresenta la continuazione dei passaggi precedenti: si suppone pertanto che sia già stato creato il file STM e che si disponga del file XML di assegnazione parti di default, senza alcuna assegnazione specificata.
"Line Type = ","Cir"
"Line Part ID = ","30921980-2D9B-493A-88C5-6D10AEA8B835"
"Line Part Description = ","AeccCircularConcretePipe_Imperial"
"Line Type = ","Cir"
"Line Part ID = ","864CAB49-5CD4-47E7-978B-A0E9D6B8107C"
"Line Part Description = ","AeccCircularCorrugatedHDPEPipe_Imperial"
Per risolvere il problema, è possibile impostare assegnazioni specifiche nel file XML di assegnazione parti, come descritto di seguito.
L'esempio seguente rappresenta la continuazione dei passaggi precedenti: si suppone pertanto che sia già stato creato il file STM.
<ClassMapping> <MatchedPart> <Civil3DPart GUID="30921980-2D9B-493A-88C5-6D10AEA8B835" Desc="AeccCircularConcretePipe_Imperial"/> </MatchedPart> <SSAPart Element="ConveyanceLink"> <ConveyanceLink Type="Pipe"> <Pipe Shape="Circular"/> </SSAPart> </ClassMapping>
<ClassMapping> <MatchedPart> <Civil3DPart GUID="864CAB49-5CD4-47E7-978B-A0E9D6B8107C" Desc="AeccCircularCorrugatedHDPEPipe_Imperial"/> </MatchedPart> <SSAPart Element="ConveyanceLink"> <ConveyanceLink Type="Pipe"> <Pipe Shape="Circular"/> </SSAPart> </ClassMapping>
In questo caso, poiché nel file XML di assegnazione parti sono configurate le assegnazioni, vengono correttamente ripristinate le definizioni originali delle condotte.
Quello appena illustrato rappresenta solo un esempio di come il file XML di assegnazione parti consenta di mantenere l'integrità dei dati quando si trasferiscono dati tra AutoCAD Civil 3D e Autodesk Storm and Sanitary Analysis. Sebbene nell'esempio entrambe le condotte siano state impostate come condotte circolari in Storm and Sanitary Analysis, è possibile controllare anche il nome della parte al momento dell'importazione in Storm and Sanitary Analysis modificando le impostazioni dell'elemento parte SSA nel file XML di assegnazione parti.