Informazioni sul controllo dell'aspetto dei punti in una Carta

Esistono vari fattori che controllano la modalità di visualizzazione di un punto in una Carta.

Stile punto e stile etichetta punto

Lo stile punto e lo stile etichetta punto controllano l'aspetto di base che il simbolo e l'etichetta di un punto hanno in una Carta.

Lo stile punto determina l'aspetto del simbolo punto mentre lo stile etichetta punto agisce sulla modalità di etichettatura del punto:

Ogni singolo punto cartografico può fare riferimento direttamente ad uno stile punto e ad uno stile etichetta punto. Tali stili punto individuali vengono assegnati al momento della creazione del punto. Gli stili punto individuali assegnati durante la creazione del punto sono determinati dalla corrispondenza degli identificatori di descrizione o dagli stili specificati nella finestra di dialogo Crea punti. Non è necessario che un punto faccia riferimento ad uno stile punto o ad uno stile etichetta punto. Se un punto non fa riferimento ad uno stile di punto, viene utilizzato lo stile cui fa riferimento il layer in cui viene creato il punto.

Se un punto non fa riferimento ad uno stile punto o ad uno stile etichetta punto, le relative proprietà risulteranno vuote quando visualizzate nell'Editor punti o nella vista elenco Punti. È possibile modificare o rimuovere gli stili punto individuali per un punto tramite l'Editor punti o la vista elenco Punti.

Un gruppo di punti può fare riferimento ad uno stile punto e ad uno stile etichetta punto di default. Per visualizzare o modificare gli stili di default dei gruppi di punti è possibile utilizzare la scheda Informazioni o Modifiche locali della finestra di dialogo Proprietà gruppo di punti. Se si modifica lo stile in una scheda, le modifiche verranno riflesse anche nell'altra.

È inoltre possibile designare gli stili di default di un gruppo di punti come relativi stili di modifiche locali. Utilizzare la casella di controllo nella scheda Modifiche locali della finestra di dialogo Proprietà gruppo di punti per indicare che uno stile del gruppo di punti è uno stile di modifiche locali.

Quanto segue illustra, in ordine di precedenza, quali degli stili sopra descritti vengono utilizzati per la visualizzazione di un punto in una Carta.

Stile

Stili di modifiche locali dei gruppi di punti

Raccolta Stile oggetto (struttura della scheda Impostazioni)

Per tracciare un punto che fa parte di più gruppi di punti per i quali siano specificati stili di modifiche locali, vengono utilizzati gli stili di modifiche locali specificati dal gruppo di punti più alto nell'ordine di visualizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Come modificare l'ordine di visualizzazione dei gruppi di punti.
Stili punto individuali

Raccolte Stili etichetta (struttura Impostazioni)

Stili di default dei gruppi di punti

Gruppo Formati file di punti (scheda Impostazioni)

Gruppo _All Points

Raccolta Serie di identificatori descrizione (struttura della scheda Impostazioni)

Nota:

Tutti i punti fanno parte del gruppo di punti _Tutti i punti. Per visualizzare tutti i punti di una Carta che utilizzano lo stesso stile, specificare uno stile di modifiche locali per il gruppo di punti _Tutti i punti e spostarlo in cima all'ordine di visualizzazione dei gruppi di punti.

Impostazioni di visualizzazione stile punto

È possibile utilizzare le impostazioni di visualizzazione Stile punto per determinare se il simbolo e/o l'etichetta punto vengono tracciati per ogni punto visualizzato con lo stile punto. La colonna Visibile nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Stile punto controlla la visibilità dei simboli e delle etichette punto. Per controllare la visibilità dei simboli punto, modificare la proprietà per il componente Contrassegno. Per controllare la visibilità delle etichette punto, modificare la proprietà per il componente Etichetta.

Layer

Utilizzare il layer punto per controllare l'aspetto di un punto in una Carta.

Per specificare un layer punto per un punto, impostarne la proprietà Layer. È possibile effettuare l'operazione durante la creazione del punto, utilizzando identificatori di descrizione corrispondenti o le opzioni nella finestra di dialogo Crea punti, oppure successivamente mediante l'Editor punti o la vista elenco Punti.

Se un punto appartiene a più di un gruppo di punti, il gruppo più in alto controlla la visibilità del punto nell'ordine di visualizzazione del gruppo.

Un punto può essere visualizzato con le proprietà di un layer, quali visibilità, colore, tipo e spessore di linea. Se per visualizzare un punto viene utilizzato uno stile individuale o uno stile etichetta del punto (come descritto prima in questo argomento), le specifiche DaBlocco o DaLayer dello stile del punto o dell'etichetta si riferiscono al layer assegnato al punto.

Esercitazione: Visualizzazione e modifica di punti