Finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Tracciato

Utilizzare questa finestra di dialogo per visualizzare e modificare le impostazioni correlate ai tracciati.

In questo argomento vengono descritte le impostazioni disponibili in tutte le finestre di dialogo Modifica impostazioni correlate ai tracciati (a livello di Carta, di oggetto e di comando).

Per informazioni generali sulle impostazioni relative a Carte, oggetti, comandi e relative interazioni, vedere Informazioni sui controlli della finestra di dialogo Impostazioni standard.

Per informazioni sulle impostazioni ambiente a livello di Carta, vedere Scheda Impostazioni ambiente (finestra di dialogo Impostazioni Carta).

Queste impostazioni definiscono gli stili di default assegnati a tracciati ed etichette relative ai tracciati.

Stili di default

Utilizzare queste impostazioni per specificare gli stili di default per i nuovi tracciati.

Stile tracciato

Specifica lo stile di tracciato di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile tracciato.

Serie di etichette tracciato

Specifica la serie di etichette di tracciato di default. Fare clic su una cella nella colonna Valore, quindi su per selezionare la serie di etichette nella finestra di dialogo Serie di etichette tracciato.

Stile contrassegno

Specifica la visualizzazione e l'aspetto dei punti sul tracciato. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile contrassegno.

Stile etichetta della linea

Specifica lo stile di etichetta della linea di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile etichetta della linea.

Stile etichetta della curva

Specifica lo stile di etichetta della curva di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile etichetta della curva.

Stile etichetta della transizione

Specifica lo stile di etichetta della transizione di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile etichetta della transizione.

Stile etichetta dello scostamento progressiva

Specifica lo stile di etichetta dello scostamento progressiva di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile etichetta dello scostamento progressiva.

Serie di etichette tracciato

Specifica la serie di etichette di tracciato di default. Fare clic nella colonna Valore e clic su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Serie di etichette tracciato.

Stile di etichetta vertice planimetrico

Specifica lo stile di etichetta di default per il vertice planimetrico. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile di etichetta vertice planimetrico.

Formato nome default

Utilizzare queste impostazioni per specificare i formati dei nomi di default per i nuovi tracciati. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per apportare modifiche nella finestra di dialogo Modello nome.

Indicizzazione progressiva

Utilizzare questa impostazione per specificare l'incremento della progressiva di default.

Incremento indice progressiva di default

Specifica il valore di default degli incrementi della progressiva.

Opzioni di sopraelevazione

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default per il calcolo della sopraelevazione.

Numero di corsie - Sinistra

Specifica il numero di corsie sul lato sinistro della sezione stradale.

Numero di corsie - Destra

Specifica il numero di corsie sul lato destro della sezione stradale.

Tipo di sezione stradale

Specifica il tipo di sezione stradale come A doppia carreggiata o Ad unica carreggiata.

Forma sezione trasversale

Doppia falda: specifica la forma della sezione trasversale della sezione stradale come Planare oppure:

  • Piana: la pendenza delle corsie di percorrenza non viene modificata.
  • Doppia falda: quando non viene applicata alcuna sopraelevazione, le corsie di percorrenza presentano una pendenza verso il basso nelle direzioni opposte rispetto ad un punto del colmo stradale comune.
Posizione falda alta (per strade a singola falda, unica carreggiata)

Consente di specificare la Posizione falda alta di default per le strade piane.

  • Bordo sinistro: specifica che la falda alta della sezione stradale si trova sul ciglio sinistro su sezioni tangenti (non sopraelevate) quando il tipo di modellatore è Ad unica carreggiata e la Forma sezione trasversale è piana.
  • Livello: la sezione stradale è a livello (pendenza 0%) sulle sezioni tangenti.
  • Bordo destro: specifica che la falda alta della sezione stradale si trova sul ciglio destro su sezioni tangenti (non sopraelevate) quando il tipo di modellatore è Ad unica carreggiata e la Forma sezione trasversale è piana.
Larghezza corsia in rettifilo

Specificare la larghezza della corsia oppure fare clic su e selezionare una distanza nell'area di disegno.

Larghezza banchina in rettifilo

Specifica la larghezza tipica della banchina in rettifilo.

Pendenza corsia in rettifilo (%)

Specifica la pendenza % delle corsie della sezione stradale su tangenti (non sopraelevate) tangenti. I valori tipici sono da -15% a -2,5% per la pendenza utilizzata per le corsie della sezione stradale quando non è applicata alcuna sopraelevazione.

Pendenza banchina in rettifilo (%)

Specifica il valore della pendenza % delle banchine della sezione stradale. Questo valore è obbligatorio solo se uno dei metodi di sopraelevazione banchina non è impostato su Default. Il valore di default della pendenza di una banchina in rettifilo è -5%.

% su tangente per tangente-curva

Percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria tangente-curva.

% su transizione per transizione-curva

Percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria transizione-curva.

Opzione di arrotondamento progressiva

Specifica il numero di posizioni per l'arrotondamento della progressiva. Fare clic sulla cella Valore e scegliere uno dei valori seguenti dall'elenco:

  • Nessuno: lascia le progressive sui valori specificati nella tabella
  • 0,1: arrotonda alla cifra decimale più vicina della progressiva
  • 1: arrotonda al valore intero più vicino della progressiva
  • 5: arrotonda fino al quinto metro o piede più vicino
  • 10: arrotonda fino al decimo metro o piede più vicino
Nota: Le opzioni riportate di seguito relative a Metodo di sopraelevazione banchina esterna e Metodo di sopraelevazione banchina interna sono disponibili solo se Forma sezione trasversale è Doppia falda. Queste opzioni non sono disponibili per le strade Piane.
Metodo di sopraelevazione banchina esterna

Specifica il metodo applicato alla banchina esterna durante la sopraelevazione:

  • Pendenze di default: le pendenze di default vengono conservate e le banchine non vengono sopraelevate.
  • Corrispondenza pendenze corsia: le pendenze della banchina corrispondono a quelle applicate alle corsie adiacenti in tutto il processo di sopraelevazione.
  • Rimozione differenza di pendenza: le banchine sul ciglio esterno della curva vengono regolate verso l'alto in modo da corrispondere alla Pendenza corsia in rettifilo (%) prima dell'inizio della sopraelevazione della corsia. La pendenza della banchina della falda alta corrisponde alla pendenza della corsia della falda alta in tutto il processo di sopraelevazione ed effettua una rotazione verso il basso con l'impostazione del valore della Pendenza banchina in rettifilo (%) quando le corsie sono nuovamente nella condizione di assenza di sopraelevazione.
Metodo di sopraelevazione banchina interna

Specifica il metodo applicato alla banchina interna durante la sopraelevazione:

  • Pendenze di default: le pendenze di default vengono conservate e le banchine non vengono sopraelevate.
  • Corrispondenza pendenze corsia: le pendenze della banchina corrispondono a quelle applicate alle corsie adiacenti in tutto il processo di sopraelevazione.
  • Rimozione differenza di pendenza: le banchine sul ciglio esterno della curva vengono regolate verso l'alto in modo da corrispondere alla Pendenza corsia in rettifilo (%) prima dell'inizio della sopraelevazione della corsia. La pendenza della banchina della falda alta corrisponde alla pendenza della corsia della falda alta in tutto il processo di sopraelevazione ed effettua una rotazione verso il basso con l'impostazione del valore della Pendenza banchina in rettifilo (%) quando le corsie sono nuovamente nella condizione di assenza di sopraelevazione.
Metodo di controllo dinamico velocità di progetto

Consente di specificare la regola di ricerca nella tabella nei casi in cui la velocità di progetto effettiva non corrisponde alla velocità specificata nella tabella dei criteri di progettazione:

  • Interpola: i valori della tabella vengono interpolati alla velocità specificata.
  • Utilizza la velocità superiore più vicina: utilizza i valori della tabella corrispondenti alla velocità di progetto più alta successiva rilevata nella tabella. (Regola conservatrice)
  • Arrotonda alla velocità più vicina: utilizza i valori della tabella corrispondenti alla velocità più vicina, maggiore o minore.
Metodo di controllo dinamico raggio

Consente di specificare la regola di ricerca nella tabella nei casi in cui il raggio effettivo non corrisponde alla velocità specificata nella tabella dei criteri di progettazione:

  • Interpola: i valori della tabella per il raggio del gruppo di curve.
  • Utilizza il raggio inferiore più vicino: utilizza i valori della tabella corrispondenti al raggio inferiore più vicino rilevato nella tabella. (Regola conservatrice)
  • Arrotonda al raggio più vicino: utilizza i valori della tabella corrispondenti al valore del raggio più vicino rilevato nella tabella.
Lunghezza di arrotondamento curva

Specifica la lunghezza dell'arrotondamento della curva di default utilizzata nella sopraelevazione.

Opzioni sopraelevazione ferroviaria

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default per il calcolo della sopraelevazione ferroviaria nei tracciati ferroviari.

Formula di sopraelevazione ferroviaria di equilibrio

Consente di specificare la formula per il calcolo del valore di innalzamento o abbassamento di ciascun binario al fine di compensare le forze laterali dovute alla curvatura orizzontale. La formula di default è:

  • Unità di misura metriche: 11.8 * V ^ 2/R
  • Unità di misura inglesi: 4.01 * V ^ 2/R
Formula per il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito

Consente di specificare la formula di default che calcola il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito, utilizzabile nei calcoli della sopraelevazione ferroviaria. La formula di default è:

  • Unità di misura metriche: 100 mm
  • Unità di misura inglesi: 4.00 in
Metodo di rotazione

Consente di specificare la posizione del punto di rotazione di default per le ferrovie:

  • Binario falda bassa (default)
  • Binario falda alta
  • Centro - Linea base
% su tangente per tangente-curva per sopraelevazione ferroviaria

Percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria tangente-curva. La percentuale di default è 50.00%.

% su transizione per transizione-curva per sopraelevazione ferroviaria

Specifica la percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria transizione-curva. La percentuale di default è 100.00%.

Massima sopraelevazione ferroviaria applicata sulla tangente

Specifica il valore massimo di sopraelevazione ferroviaria applicabile alla tangente in situazioni di tipo tangente-curva. Il valore di default è:

  • Unità di misura metriche: 25 mm
  • Unità di misura inglesi: 1.00 in
Opzione di arrotondamento progressiva per sopraelevazione ferroviaria

Specifica il numero di posizioni per l'arrotondamento della progressiva. Fare clic sulla cella Valore e scegliere uno dei valori seguenti dall'elenco:

  • Nessuno (default): lascia le progressive sui valori specificati nella tabella
  • 0,1: arrotonda alla cifra decimale più vicina della progressiva
  • 1: arrotonda al valore intero più vicino della progressiva
  • 5: arrotonda fino al quinto metro o piede più vicino
  • 10: arrotonda fino al decimo metro o piede più vicino
Opzioni di arrotondamento sopraelevazione ferroviaria per equazioni

Specifica il numero di posizioni per l'arrotondamento del risultato dei calcoli di sopraelevazione ferroviaria di equilibrio e di massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria applicata. Questa impostazione non influisce sui calcoli eseguiti nel file XML. Il valore di default è 0.000.

Metodo di controllo dinamico della velocità di progetto per la sopraelevazione ferroviaria

Consente di specificare la regola di ricerca nella tabella nei casi in cui la velocità di progetto effettiva non corrisponde alla velocità specificata nella tabella dei criteri di progettazione:

  • Interpola: i valori della tabella vengono interpolati alla velocità specificata.
  • Utilizza la velocità superiore più vicina (default): utilizza i valori della tabella corrispondenti alla velocità di progetto più alta successiva rilevata nella tabella. (Regola conservatrice)
  • Arrotonda alla velocità più vicina: utilizza i valori della tabella corrispondenti alla velocità più vicina, maggiore o minore.
Metodo di controllo dinamico raggio per la sopraelevazione ferroviaria

Consente di specificare la regola di ricerca nella tabella nei casi in cui il raggio effettivo non corrisponde alla velocità specificata nella tabella dei criteri di progettazione:

  • Interpola: i valori della tabella per il raggio del gruppo di curve.
  • Utilizza il raggio inferiore più vicino (default): utilizza i valori della tabella corrispondenti al raggio inferiore più vicino rilevato nella tabella. (Regola conservatrice)
  • Arrotonda al raggio più vicino: utilizza i valori della tabella corrispondenti al valore del raggio più vicino rilevato nella tabella.

Opzioni tracciato ferroviario

Utilizzare queste impostazioni per specificare i parametri di default per i tracciati ferroviari.

Larghezza binario

Specifica la distanza di default tra i punti in cui le ruote toccano i binari. La larghezza binario può anche essere espressa come lo scartamento dei binari meno la larghezza della superficie della rotaia. Il valore di default è:

  • Unità di misura metriche: 1.5 m
  • Unità di misura inglesi: 5.00 ft

Grado di curvatura

Utilizzare queste impostazioni per specificare i parametri di default per la misurazione della geometria di tracciato mediante il grado di curvatura.

Misura le curve di binario lungo le corde

Specifica se calcolare la lunghezza del tracciato in base alla lunghezza corda di curva anziché in base alla lunghezza effettiva della geometria. Il valore di default è No.

Lunghezza unitaria corda

Consente di specificare la lunghezza di default della corda per il calcolo del grado di curvatura nei tracciati ferroviari. Questo valore deve essere un numero positivo. Il valore di default è:

  • Unità di misura metriche: 30.00
  • Unità di misura inglesi: 100.00
Lunghezza unitaria arco

Consente di specificare la lunghezza dell'arco di default utilizzata per il calcolo del grado di curvatura, quando un tracciato non viene misurato lungo le corde. Questo valore deve essere un numero positivo. Il valore di default è:

  • Unità di misura metriche: 30.00
  • Unità di misura inglesi: 100.00

Transizione lineare intorno alle curve

Utilizzare queste impostazioni per specificare le impostazioni di default per il metodo di creazione delle transizioni lineari attorno alle curve in situazioni di allargamento. Per ulteriori informazioni, vedere Come specificare i valori di default per l'allargamento del tracciato.

Numero di segmenti

Specifica il numero di segmenti da utilizzare durante la creazione delle transizioni lineari in corrispondenza delle curve.

Tipo di segmento di transizione

Specifica il tipo di segmenti da utilizzare per la distribuzione lineare della transizione di allargamento attorno alle curve. Le scelte disponibili sono linee o archi.

Allargamento automatico attorno alle curve

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default del comando Aggiungi allargamento automatico. Per ulteriori informazioni, vedere Come specificare i valori di default per l'allargamento del tracciato.

Allargamento da applicare a

Questo valore, in combinazione con il Numero di corsie specificato nel Metodo di allargamento, specifica la quantità di allargamento da applicare ai tracciati di scostamento di sinistra o destra. Se viene utilizzato Solo interno, il valore di allargamento viene aumentato in modo che corrisponda al numero di corsie su entrambi i lati della strada (raddoppiato se il numero di corsie all'interno e all'esterno sono uguali) e applicato a tutto lo scostamento interno dell'allargamento. All'esterno di queste progressive non viene applicato alcun allargamento.

Lunghezza interasse

Specifica un valore numerico per la lunghezza interasse utilizzata nella formula per l'allargamento attorno alle curve. Questo valore viene utilizzato solo se il metodo di allargamento viene applicato tramite standard di progettazione. Non viene utilizzato se l'allargamento viene specificato manualmente.

Aggiungi allargamenti automatici in corrispondenza delle curve

Specifica se aggiungere automaticamente o meno un allargamento in corrispondenza delle curve.

Allargamento da

Specifica il metodo di default per l'applicazione dell'allargamento automatico, tramite gli standard di progettazione o manualmente (mediante l'immissione di valori nei campi Aumento larghezza e Lunghezza transizione della finestra di dialogo Aggiungi allargamento automatico). Se l'impostazione di default è Attraverso gli standard di progettazione, l'opzione Specificare l'allargamento utilizzando i criteri della finestra di dialogo Aggiungi allargamento automatico è selezionata di default. Se l'impostazione di default è Manualmente, viene selezionata l'opzione Specifica l'allargamento manualmente.

Larghezza allargamento manuale

Specifica il valore di default del campo Aumento larghezza nella finestra di dialogo Aggiungi allargamento automatico.

Lunghezza transizione manuale

Specifica il valore di default del campo Lunghezza transizione nella finestra di dialogo Aggiungi allargamento automatico.

Opzioni di progettazione basata su criteri

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default per la creazione di un tracciato mediante i criteri di progettazione.

Velocità di progetto di default

Consente di specificare la velocità di progetto del tracciato di default. Immettere una velocità nella colonna Valore o fare clic su e selezionare una velocità di progetto nell'area della Carta.

Opzione di progettazione basata su criteri

Consente di specificare se per i tracciati vengono utilizzati i criteri di progettazione per default. Se questa opzione è impostata su False, le Opzioni di progettazione basata su criteri rimanenti non sono disponibili.

Nota: Se Opzione di progettazione basata su criteri è impostata su False, le Opzioni di progettazione basata su criteri rimanenti non sono disponibili.
Utilizza opzione file dei criteri di progettazione

Consente di specificare se utilizzare per default un file dei criteri di progettazione. Se questa opzione è impostata su True, per default viene utilizzato il primo file XML individuato nella directory <directory di installazione>\Data\Corridor Design Standards\<unità>.

Utilizza opzione controlli di progettazione

Consente di specificare se utilizzare per default un insieme di controlli di progettazione.

Insieme di controlli di progettazione di default

Specifica l'insieme di controlli di progettazione di default. Fare clic nella colonna Valore, quindi su per selezionare una serie nella finestra di dialogo Insieme di controlli di progettazione di default.

Verifica tangenza tra elementi.

Specifica se per verificare se una linea, curva o transizione non è tangente alla precedente o successivo. Se un elemento non è tangente, il simbolo di avvertimento viene visualizzato nel disegno, nella vista Entità tracciato e nella finestra Parametri di layout tracciato.

Opzioni evidenziazione scostamento dinamico

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default di evidenziazione per i tracciati di scostamento dinamici.

Colore e Spessore linea regione scostamento

Specifica il colore e lo spessore di linea dell'evidenziazione in una regione di tracciato di scostamento dinamico selezionata nella finestra di dialogo Parametri tracciato di scostamento.

Colore e Spessore linea regione transizione

Specifica il colore e lo spessore di linea del segmento di transizione dell'allargamento selezionato nella finestra di dialogo Parametri tracciato di scostamento.

Colore e spessore linea regione raccordo cordolo esterno dell'intersezione

Specifica il colore e lo spessore di linea del raccordo cordolo esterno dell'intersezione selezionato nella finestra di dialogo Parametri cordolo esterno dell'intersezione.

Colore e spessore linea tracciato principale

Specifica il colore e lo spessore di linea del tracciato principale associato al tracciato di scostamento dinamico, quando vengono selezionate le strade principali\secondarie nella finestra di dialogo Parametri scostamento intersezione o quando vengono selezionate le strade in ingresso e in uscita selezionati nella finestra di dialogo Parametri cordolo esterno dell'intersezione.

Colore e spessore linea tracciatura tracciato principale

Specifica il colore e lo spessore di linea utilizzati per identificare la linea di tracciatura. La linea di tracciatura è una linea temporanea che identifica la posizione corrispondente nel tracciato principale, quando viene selezionata la posizione di un tracciato di scostamento, uno scostamento intersezione o un cordolo esterno dell'intersezione nella finestra di dialogo dei parametri associati.

Opzioni tracciato scostamento dinamico

Utilizzare queste impostazioni per specificare le impostazioni di default per la creazione di nuovi tracciati di scostamento dinamici.

Da inizio tracciato principale

Specifica l'inizio dei tracciati di scostamento all'inizio del tracciato principale.

A fine tracciato principale

Specifica la fine dei tracciati di scostamento alla fine del tracciato principale.

Numero di scostamenti - Lato sinistro

Specifica il numero di tracciati di scostamento da creare sul lato sinistro del tracciato principale quando si utilizza il comando Crea tracciato di scostamento.

Numero di scostamenti - Lato destro

Specifica il numero di tracciati di scostamento da creare sul lato destro del tracciato principale quando si utilizza il comando Crea tracciato di scostamento.

Valore scostamento incrementale - Lato sinistro

Specifica il valore di scostamento incrementale da utilizzare durante la creazione di tracciati di scostamento sul lato sinistro di un tracciato principale. Se, ad esempio, viene specificato un valore pari a 5 in presenza di due scostamenti sul lato sinistro, il primo scostamento viene creato in corrispondenza di 5 (piedi o metri, a seconda delle unità) e il secondo scostamento viene creato in corrispondenza di 10 (piedi o metri).

Valore scostamento incrementale - Lato destro

Specifica il valore di scostamento incrementale da utilizzare durante la creazione di tracciati di scostamento sul lato destro di un tracciato principale. Se, ad esempio, viene specificato un valore pari a 5 in presenza di due scostamenti sul lato destro, il primo scostamento viene creato in corrispondenza di 5 (piedi o metri, a seconda delle unità) e il secondo scostamento viene creato in corrispondenza di 10 (piedi o metri).

Opzioni vertice planimetrico implicito

Utilizzare queste impostazioni per specificare i valori di default per i vertici planimetrici impliciti sui tracciati.

Visualizzazione vertice planimetrico implicito

Specifica il metodo di default in base al quale vengono visualizzati i vertici planimetrici impliciti dopo la creazione di un tracciato.

Opzioni di modifica vincoli

Utilizzare questi valori per specificare le impostazioni di default per il funzionamento del vincolo di tangenza (Non vincolato, Vincolato da precedente, Vincolato da successivo e Vincolato su entrambi i lati) e del vincolo parametrico (Raggio, Lunghezza, Punto di passaggio e così via) durante la modifica del tracciato.

Esegui sempre scambio automatico vincoli di tangenza

Consente di specificare il funzionamento di default delle sottoentità adiacenti quando viene modificato un vincolo di sottoentità tracciato.

Blocca tutti i vincoli parametrici

Specifica se bloccare il vincolo parametrico di ogni elemento del tracciato.