Informazioni sul rendering di oggetti

È possibile creare un rendering realistico degli oggetti AutoCAD Civil 3D utilizzando materiali di rendering.

Un materiale di rendering corrisponde ad un materiale specifico in un modello Civil, come ad esempio asfalto, calcestruzzo o ghiaia. Tale materiale è composto da un puntatore ad un materiale e da impostazioni che controllano le proprietà del materiale in fase di rendering.

I materiali di rendering possono essere applicati a diversi oggetti, tra cui superfici e maschere di superficie, superfici di modellatore e contorni di superfici di modellatore, condotte e pozzetti, nonché interferenze.

Visualizzazione con gli stili quali wireframe 2D e realistico 3D

Immagine di rendering di un oggetto superficie che simula erba e bacini di raccolta e condotte di drenaggio in calcestruzzo sottostanti.

È possibile specificare un materiale di rendering di default da utilizzare per le superfici nelle impostazioni degli oggetti superficie. Dopo aver creato una superficie o la maschera di una superficie, è possibile assegnare un materiale di rendering diverso, modificando le proprietà della superficie o della maschera della superficie.

È possibile definire il materiale di rendering per le superfici del modellatore nella scheda Superfici della finestra di dialogo Proprietà modellatore e specificare lo stile da utilizzare per i contorni del modellatore nella scheda Contorni.

Suggerimento: Utilizzare i contorni del modellatore per applicare diversi materiali di rendering ad una superficie di modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere Come eseguire il rendering dei tipi di modellatore.

È possibile specificare gli stili da utilizzare per le parti delle reti di condotte mediante l'opzione Materiale di rendering nella scheda Informazioni di Proprietà condotta o Proprietà pozzetto e specificare gli stili da utilizzare per le interferenze nella scheda Informazioni di Proprietà interferenza.

Per ulteriori informazioni sui materiali di rendering, incluse informazioni relative alla creazione di materiali di rendering personalizzati, alla modifica di materiali di rendering esistenti, all'aggiunta di materiali di rendering alla Carta e all'applicazione di tali materiali agli oggetti, vedere la Guida di AutoCAD.