Come calcolare i dati di sopraelevazione tramite la procedura guidata
Utilizzare questa procedura guidata per specificare il tipo di sezione stradale, il numero di corsie, il controllo banchina e il metodo di raggiungimento per il calcolo della sopraelevazione.
La Procedura guidata sopraelevazione può essere utilizzata per:
Calcolare la sopraelevazione per tutte le curve o per una curva selezionata in un tracciato
È possibile memorizzare i criteri di progettazione nella gestione curva di sopraelevazione per la revisione o la modifica dopo il calcolo dei dati
Nota: Le opzioni nelle pagine della procedura guidata possono variare a seconda del tipo di sezione stradale selezionata. È necessario completare la procedura guidata o terminare il comando per continuare a lavorare nella Carta.
Come calcolare i dati di sopraelevazione tramite la procedura guidata
Fare clic su un tracciato nella Carta.
Fare clic sulla scheda Tracciatogruppo Modificaelenco a discesa SopraelevazioneCalcola/modifica sopraelevazioneTrova.
Nota: La prima volta che si utilizza il comando Calcola/modifica sopraelevazione su un tracciato che contiene dati di sopraelevazione, la curva di sopraelevazione viene calcolata per ogni curva (arco circolare) nel tracciato. Viene visualizzata una finestra di dialogo delle attività con le seguenti opzioni:
Calcola sopraelevazione ora: scegliere questa opzione per avviare la procedura guidata di calcolo della sopraelevazione.
Apri la gestione curva di sopraelevazione: scegliere questa opzione per aprire la Gestione curva di sopraelevazione, in cui è possibile visualizzare i dati della curva.
Dopo il calcolo di sopraelevazione iniziale, il comando Calcola/modifica sopraelevazione visualizza automaticamente la Gestione curva di sopraelevazione.
Nella pagina Calcola sopraelevazione - Tipo di sezione stradale, selezionare uno dei seguenti tipi di strada:
A doppia falda, unica carreggiata
A singola falda, unica carreggiata
Nota: Nella casella di riepilogo specificare la falda alta come Bordo sinistro, Livello o Bordo destro.
Doppia falda divisa con spartitraffico
Piana divisa con spartitraffico
Specificare il metodo di rotazione.
Per i tipi di sezione stradale a doppia carreggiata, specificare il trattamento spartitraffico.
Fare clic su Avanti.
Nella pagina Calcola sopraelevazione - Corsie, specificare il numero di corsie. Se necessario, deselezionare la casella di controllo Sezione stradale simmetrica e specificare il numero di corsie per i lati sinistro e destro.
Nota: Se si seleziona 1 come numero di corsie, le corsie visualizzate in Editor tabellare di sopraelevazione (Panorama) sono le corsie esterne. Tutte le etichette, le espressioni, o altri riferimenti per le corsie interne non restituiscono un valore nell'Editor tabellare. Per visualizzare i valori per le corsie interne nell'Editor tabellare, selezionare '2' come numero di corsie.
Immettere la Larghezza corsia in rettifilo e la Pendenza corsia in rettifilo per ciascun lato della strada.
Nota: I valori Larghezza corsia in rettifilo e Pendenza corsia in rettifilo sono sempre gli stessi per entrambi i lati della strada, anche se la casella Sezione stradale simmetrica è deselezionata. L'unico parametro che può variare tra i lati destro e sinistro è Numero di corsie.
Fare clic su Avanti.
Nella pagina Calcola sopraelevazione - Controllo della banchina, specificare il Trattamento pendenza banchina. Le opzioni disponibili nell'elenco per Trattamento pendenza banchina possono variare a seconda del tipo di sezione stradale.
Immettere il valore di Larghezza banchina in rettifilo.
Immettere il valore di Pendenza banchina in rettifilo.
Specificare se applicare un valore Massima differenza di sopraelevazione tra corsia e banchina.
Fare clic su Avanti.
Nella pagina Calcola sopraelevazione - Raggiungimento, specificare quanto segue:
File dei criteri di progettazione
Tabella del tasso di sopraelevazione
Nota: Dall'elenco, scegliere Tasso di sopraelevazione da formula nelle situazioni in cui si desidera calcolare il tasso di sopraelevazione in base ad una formula piuttosto che ad una tabella predefinita. Nei file di criteri disponibili in Civil 3D è presente una semplice formula basata sugli standard AASHTO che consente di calcolare la sopraelevazione per un determinato raggio e velocità di progetto. È possibile modificare la formula per soddisfare i requisiti di enti locali che possono variare rispetto ad AASHTO.
Tabella lunghezza transizione
Metodo di raggiungimento
Formula di transizione per la sopraelevazione della rampa
Arrotondamento curva. Per applicare l'arrotondamento delle curve, selezionare la casella di controllo e immettere il valore di arrotondamento.
Risolvi automaticamente le sovrapposizioni. Se si seleziona questa opzione, vengono risolte tutte le condizioni di sovrapposizione sull'intero tracciato.