Informazioni sui parametri dimensione nel Generatore di parti

Le dimensioni parte sono controllate dai parametri dimensione che ne impostano le quote.

I parameri modello definiscono la dimensione parte di default del modello e fungono da segnaposto per i nuovi valori che è possibile specificare in un secondo momento. Esiste una connessione diretta tra i parametri modello e quelli dimensione, in quanto ogni parametro modello viene aggiunto ai parametri dimensione nel browser delle parti. I parametri dimensione consentono di creare dimensioni diverse del modello per rappresentare più dimensioni parte e aggiungere i parametri non grafici alla famiglia di parti.

Le attività relative ai parametri dimensione vengono eseguite nella finestra di dialogo Modifica dimensioni parte. Questa finestra di dialogo consente di visualizzare e modificare i valori di parametro e gli attributi di configurazione di una tabella. Ogni parametro viene visualizzato o modificato indipendentemente dagli altri. È pertanto possibile modificare un parametro alla volta senza scorrere una tabella di grandi dimensioni.

Nella finestra di dialogo Modifica dimensioni parte sono disponibili tre modalità operative: Calcoli, Configurazione parametro e Valori.

La modalità Configurazione parametro consente di configurare l'archiviazione dati. Il tipo di archiviazione dati consente di definire il parametro come elenco o tabella di valori, in aggiunta ad un valore costante o calcolato. È anche possibile modificare la descrizione del parametro e controllare la visibilità di quest'ultimo. Per ulteriori informazioni, vedere Come aggiungere singole dimensioni parte al Generatore di parti. È possibile definire valori costanti e copiare e incollare elenchi di valori da altre parti per definire più dimensioni parte. I valori calcolati possono essere solo visualizzati. Utilizzare la finestra di dialogo Parametri modello per modificare le formule dei valori calcolati.

La creazione di un nuovo parametro consente di definire valori che memorizzano ulteriori informazioni sulla parte. È possibile aggiungere parametri personalizzati in cui vengano definiti tutti gli attributi, quale il tipo di archiviazione dati. È inoltre possibile aggiungere parametri selezionandoli da un elenco di parametri facoltativi definiti. L'elenco dei parametri predefiniti dipende dal tipo di parte e dai parametri esistenti nella famiglia di parti. Questi parametri forniscono informazioni aggiuntive sulle parti che ne consentono l'identificazione nella Carta durante la progettazione o quando si produce un gruppo di documenti di costruzione.