Come modificare la direzione del flusso di una rete di condotte

Poiché alcune regole relative alle reti di condotte si basano sulla direzione del flusso assegnata alle condotte stesse, questo comando consente di assegnare la direzione desiderata, in modo che le regole possano essere applicate correttamente.

Il comando Modifica direzione flusso può essere utile anche quando altre applicazioni che utilizzano i dati dei modelli delle reti di condotte di AutoCAD Civil 3D devono poter determinare la direzione del flusso all'interno di una rete.

Per modificare il flusso in una serie di parti collegate, selezionare un percorso facendo clic su una parte iniziale e su una parte finale all'interno di un collegamento idraulico.

  1. Selezionare la rete di condotte.
    Nota: La modifica della direzione del flusso può essere eseguita solo su un'unica rete di condotte alla volta.
  2. Fare clic su scheda Reti di condottegruppo ModificaModifica direzione flusso Trova.
  3. Nella Carta, fare clic su una condotta o un pozzetto nella rete di condotte per definire il punto iniziale precedente per la modifica della direzione del flusso.
    Nota: Sebbene questo comando consenta di selezionare sia pozzetti che condotte, la funzione incide solo sulle condotte.
  4. Selezionare un percorso per la modifica della direzione del flusso facendo clic su una condotta o un pozzetto per definire il punto finale successivo. È possibile continuare a fare clic su parti consecutive in una rete di condotte per definire il percorso per la modifica della direzione del flusso.
    Nota: Quando si utilizza questo comando, è possibile fare clic su Annulla in qualsiasi momento per deselezionare la parte e il percorso selezionati in precedenza.
  5. Dopo aver definito il percorso per la modifica della direzione del flusso, premere Invio per terminare il comando e implementare la modifica della direzione del flusso per le parti incluse nel percorso selezionato.

    Viene visualizzato un messaggio di richiesta in cui è indicato che la direzione del flusso è stata applicata correttamente alla parte o alle parti.