Informazioni sulle regole parte della rete di condotte

Le regole parte sono proprietà che incidono sul funzionamento delle parti delle reti di condotte al momento della loro creazione o quando vengono spostate o modificate.

Gli oggetti della rete di condotte di AutoCAD Civil 3D utilizzano le regole della parte nei modi seguenti:

In primo luogo, le regole parte determinano automaticamente le quote altimetriche appropriate per le parti quando vengono create. Il funzionamento della quota altimetrica dipende dalle opzioni selezionate, ad esempio dalla pendenza minima, dal ricoprimento minimo e dal dislivello desiderato in un pozzetto. Le regole consentono anche la convalida automatica del progetto della rete di condotte, ad esempio controllando se un pozzetto è troppo piccolo per le dimensioni di una condotta, se una condotta è più lunga di quanto desiderato o se è stato superato il ricoprimento massimo al di sopra di una condotta.

Le regole rappresentano il punto di partenza ideale per un progetto, oltre a fornire un modo per determinare rapidamente se la posizione di una serie di condotte e pozzetti è effettivamente costruibile.

Le regole vengono applicate alle parti in modo automatico al momento della loro creazione. Tuttavia, è possibile riapplicare le regole alle parti esistenti della Carta come necessario. La riapplicazione delle regole garantisce che non vengano apportate modifiche involontarie. Ad esempio, se si sposta un pozzetto al quale sono collegate delle condotte, è possibile riapplicare le regole dopo aver spostato il pozzetto per garantire che le condotte ad esso collegate presentino sempre i valori desiderati per le quote altimetriche e il ricoprimento minimo e che non superino una determinata lunghezza.

Le regole relative alla rete di condotte offrono un livello elevato di automazione del progetto e consentono di definire il progetto in base alle proprie esigenze e ai requisiti specifici dell'area delimitata. Quando vi sono delle violazioni dei valori delle regole sulle parti della rete di condotte nella Carta, è possibile esaminare rapidamente tali violazioni per stabilire se è necessario modificare la Carta o semplicemente accettare tali violazioni.

Nota: È importante osservare che le regole non vengono applicate a condotte o pozzetti durante l'importazione delle reti di condotte da LandXML o da Storm Sewers Extension.

Funzionamento delle regole di default

Il funzionamento delle regole di default per le parti delle reti di condotte è progettato per soddisfare le esigenze di alcuni tipici scenari di progettazione. È possibile eseguire il layout di una rete di condotte senza modificare, rimuovere o aggiungere alcuna regola parte; questo funzionamento si rivela quindi idoneo a tale scopo. Se si desidera cambiare il funzionamento delle regole di default, è possibile modificare i valori delle regole delle parti oppure aggiungere o rimuovere le regole da una parte utilizzando le serie di regole.

Il funzionamento delle regole delle reti di condotte di default in AutoCAD Civil 3D è controllato dai seguenti file:

Questi file si trovano per default nella cartella C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita.

Elenchi parti e regole

Ogni parte di un elenco parti delle reti di condotte fa riferimento ad una serie di regole predefinite. Quando si inserisce una condotta o un pozzetto in una Carta, alla serie di regole fa riferimento la parte stessa. Pertanto, le modifiche apportate alla parte nel relativo catalogo o la rimozione di una parte dall'elenco non produrrà alcun effetto su una parte già inserita in una Carta.

Serie di regole

È disponibile una "serie di regole" di default sia per le condotte che per i pozzetti inseriti in una Carta. Il funzionamento della serie di regole è analogo a quello di uno stile, ad eccezione della possibilità di sostituire i valori, se desiderato. Le serie di regole consentono di creare una serie personalizzata di regole. È possibile aggiungere o escludere determinate regole, modificarne i valori oppure cambiare l'ordine in cui le regole vengono elaborate su una parte e salvare infine tutte queste modifiche in una serie di regole a cui viene assegnato un nome. Ciò consente di controllare e personalizzare il funzionamento delle regole per una specifica rete di condotte o una specifica parte della rete di condotte.