Utilizzare l'Editor per i collegamenti ai dati per le operazioni massive su collegamenti ai dati.
Si tratta di un'applicazione indipendente utilizzabile per modificare i file XML in modo sicuro ed efficiente. Se, ad esempio, si sposta un intero progetto da una cartella di lavoro ad un'altra, è possibile utilizzare l'Editor per i collegamenti ai dati per aggiornare i percorsi degli oggetti dei collegamenti ai dati.
Nell'editor dei collegamenti ai dati, la struttura dei dati sulla sinistra sono riportati tutti i collegamenti ai dati presenti nella cartella di progetto selezionata. Per selezionare una cartella diversa, scegliere il menu FileApri cartella di collegamento ai dati.
Nella griglia in formato tabellare a destra sono visualizzate le proprietà di ciascun collegamento ai dati. È possibile modificare il nome o il percorso dell'oggetto per ciascun collegamento, nonché specificare se utilizzare il gestore (ID software) o il nome dell'oggetto di origine per creare una corrispondenza con il collegamento ai dati.
Finestra dell'Editor per i collegamenti ai dati
Prima di modificare un collegamento ai dati, accertarsi che altri utenti non stiano attualmente creando o modificando lo stesso gruppo di dati in AutoCAD Civil 3D. In caso contrario, un utente può sovascrivere le modifiche apportate dall'altro.
Le modifiche effettuate nella finestra dell'Editor per i collegamenti ai dati vengono applicate in occasione del successivo caricamento dei collegamenti. Per ricaricare i collegamenti, impostare la cartella dei collegamenti ai dati o chiudere AutoCAD Civil 3D e riavviarlo.
Nel menu Modifica dell'editor dei collegamenti ai dati, utilizzare il comando Trova e sostituisci per modificare rapidamente le stringhe di testo nei nomi di collegamenti ai dati, percorsi o Carte di origine.
Nella tabella dei collegamenti, è possibile utilizzare la colonna Utilizza per corrispondenza per associare i collegamenti ai dati ai rispettivi oggetti sorgente mediante il nome, il gestore o entrambi. L'handle dell'oggetto è il suo identificatore univoco utilizzato dal sistema. Poiché si tratta di un valore non modificabile dagli utenti, rappresenta l'attributo di corrispondenza più affidabile qualora il nome di un oggetto sia stato modificato.
La corrispondenza in base al nome rappresenta la soluzione più appropriata nei casi in cui, ad esempio, si modifica un oggetto e lo si ricrea utilizzando lo stesso nome. Il nuovo oggetto ha un handle diverso ma se si utilizza l'opzione di corrispondenza in base al nome i vecchi collegamenti ai dati faranno automaticamente riferimento al nuovo oggetto.
I collegamenti ai dati vengono visualizzati in una maglia tabulare.