Utilizzo di dati LiDAR per creare nuvole di punti di riferimento

Utilizzare i dati ottenuti dalla scansione LiDAR (Light Detection and Ranging) per creare oggetti nuvola di punti in AutoCAD Civil 3D.

La tecnologia LiDAR consente di ottenere i dati di quota altimetrica del terreno. Per la scansione della superficie terrestre, vengo utilizzati sensori aerei e terrestri. I dati ottenuti vengono memorizzati in file chiamati nuvole di punti. Una nuvola di punti è una raccolta di dati 3D che rappresenta il terreno, la vegetazione, i modelli di edifici, l'acqua e altri oggetti naturali e realizzati dall'uomo.

Formati file nuvola di punti

I dati della nuvola di punti in genere vengono memorizzati in diversi formati, tra cui il formato binario LAS (.las), di testo ASCII XYZ (.xyz) e una serie di altri formati di file. Il formato LAS è un formato di file pubblico per lo scambio di dati della nuvola di punti ed è uno standard stabilito dalla ASPRS ().

Schema di classificazione LiDAR

In AutoCAD Civil 3D, è possibile assegnare uno stile ai dati della nuvola di punti mediante lo schema di classificazione LiDAR per filtrare i dati su entità geografiche più specifiche dell'area sottoposta a scansione. La seguente tabella elenca i valori di classificazione di default LAS in base alla specifica ASPRS LAS:

0 Creato, mai classificato
1 Non classificato
2 Suolo
3 Vegetazione bassa
4 Vegetazione media
5 Vegetazione alta
6 Building (Edificio)
7 Punto più basso (disturbo)
8 Punto chiave modello (punto di massa)
9 Acqua
10 Riservato per la definizione ASPRS
11 Riservato per la definizione ASPRS
12 Punti sovrapposti
13-31 Riservato per la definizione ASPRS