I modelli Carta consentono di risparmiare tempo e lavoro, avvalendosi di dati già esistenti, e di mantenere la coerenza fra le Carte.
Come base per la configurazione delle impostazioni della Carta, è possibile scegliere un modello esistente che sia il più adatto possibile alle proprie necessità.
Per visualizzare i modelli disponibili, fare clic sul menu dell'applicazione Nuovo. Se si desiderano stili oggetto preimpostati, si consiglia di utilizzare i modelli i cui nomi iniziano con "_AutoCAD Civil 3D".
Dopo aver scelto il modello iniziale, il passaggio logico successivo è quello di esaminarne e modificarne le impostazioni. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della Carta, quindi scegliere Modifica impostazioni Carta. La finestra di dialogo Impostazioni Carta contiene cinque schede e molte impostazioni.
Finestra di dialogo Impostazioni della Carta
Un'impostazione disponibile in questa scheda, spesso trascurata, è Salva modifiche comandi alle impostazioni nel gruppo di impostazioni Generale. Se questa opzione viene impostata su Sì, ogni volta che si modifica un'impostazione, ad esempio il raggio di una curva di tracciato, questa viene salvata come valore di default da utilizzare la volta successiva.
Un'altra opzione importante è Layer indipendente attivo. Impostare questa opzione su No per poter controllare la visibilità degli oggetti attivando e disattivando i layer.
Le impostazioni dell'ambiente configurate a livello di Carta sono disponibili a livello di oggetto nel caso si desideri sostituirle.
Nella scheda Impostazioni ambiente, è presente una freccia nella colonna Ignora figlio accanto alle impostazioni modificate per uno o più oggetti presenti nella Carta. È possibile annullare la sostituzione facendo clic sulla freccia ed è possibile fare clic sull'icona di blocco per bloccare le impostazioni e impedire le sostituzioni a livello di oggetto.
Utilizzare le Impostazioni ambiente per annullare le modifiche locali dello stile.
Dopo aver configurato le impostazioni della Carta, accedere a Punto, Superficie e agli altri oggetti presenti nella struttura Impostazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse su ciascun oggetto e scegliendo Modifica impostazioni oggetti. In questo modo è possibile esaminare gli stili di default di ogni oggetto e le relative etichette, il formato del nome dell'oggetto e le altre impostazioni che si desidera modificare.