Come specificare le impostazioni di trasformazione
Nell'Area strumenti, nella scheda Impostazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della Carta nella parte superiore della raccolta, quindi fare clic su Modifica impostazioni Carta.
Nella finestra di dialogo Impostazioni Carta, fare clic sulla scheda Trasformazione.
Importante: Per poter specificare le impostazioni nella scheda Trasformazione è innanzitutto necessario specificare il sistema di coordinate nella scheda Unità e zona.
Selezionare la casella di controllo Applica impostazioni di trasformazione per attivare tutti i controlli della finestra di dialogo. Inserire i valori come descritto ai passaggi 4-10. Deselezionando questa casella di controllo, i comandi della finestra di dialogo vengono disattivati e le coordinate X e Y di AutoCAD diventano coincidenti con le coordinate della zona specificata.
Selezionare Applica fattore di scala livello del mare.
Suggerimento: Se si conosce il fattore di scala combinato, è possibile deselezionare la casella di controllo Applica fattore di scala livello del mare, selezionare Definito dall'utente come Fattore di scala maglia e immettere un fattore di scala combinato nella casella Fattore di scala maglia. Il fattore di scala combinato è dato dalla combinazione del fattore di scala per la conversione del livello da relativo a livello del mare con il fattore per la conversione da livello del mare a maglia.
Immettere una Quota altimetrica di default, ad esempio la quota altimetrica media dell'area delimitata del progetto a partire dal livello del mare.
Se lo si desidera, modificare il raggio sferoidale, ovvero il raggio di una figura matematica prossima alla forma della Terra a livello del mare, ovvero a circa 6.370 km. Il valore visualizzato in questa casella è inizialmente derivato dall'ellissoide della zona corrente e può essere modificato al variare delle osservazioni locali. Nella maggior parte dei casi, il valore di default visualizzato è il valore accettato.
Per il Fattore di scala maglia, selezionare un metodo per il Calcolo.
Specificare i valori di Punto di riferimento. Il punto di riferimento può essere un valore utilizzato in un rilievo topografico. Può trattarsi di un qualsiasi punto per il quale si conoscono sia le coordinate relative che le coordinate della maglia. Per specificare i valori di Punto di riferimento, effettuare una delle seguenti operazioni:
Fare clic sul pulsante Seleziona punto e selezionare un punto nella Carta oppure utilizzare i comandi trasparenti.
Digitare un numero punto.
Immettere i valori Nord maglia ed Est maglia per il punto.
Per definire l'angolo di rotazione per la trasformazione, effettuare una delle seguenti operazioni:
Fare clic sul pulsante Seleziona punto e selezionare un punto nella Carta.
Digitare un numero punto.
Immettere i valori Nord maglia ed Est maglia per il punto.