In questa sezione viene descritto il funzionamento di alcune funzionalità quando una Carta viene modificata in AutoCAD Civil 3D 2015 e nelle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D. Inoltre, viene descritto il funzionamento dei componenti sezione tipo in relazione a diverse versioni di Autodesk Subassembly Composer o diverse versioni di AutoCAD Civil 3D.
Le nuove impostazioni della frequenza delle sezioni tipo disponibili nella finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo non verranno mantenute se la Carta viene aperta in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D. Quando il modellatore viene ricreato in una versione precedente, le progressive non verranno più applicate in posizione adiacente al punto iniziale e finale dell'obiettivo scostamento, lungo le curve dell'obiettivo scostamento o lungo le curve della linea di base (mediante l'impostazione In base a curvatura).
Se la Carta viene salvata in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D senza avere apportato modifiche e viene poi riaperta in AutoCAD Civil 3D 2015, le impostazioni di frequenza delle sezioni tipo vengono ripristinate ai valori precedenti.
La nuova impostazione Sezione disponibile nella scheda Profilo della finestra di dialogo Stile proiezione non verrà mantenuta se la Carta viene aperta in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D.
Se la Carta viene salvata in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D senza avere apportato modifiche e viene poi riaperta in AutoCAD Civil 3D 2015, i solidi proiettati vengono ripristinati alle impostazioni precedenti. Se si modificano il tracciato o i solidi proiettati in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D e si salva la Carta, le viste profilo vengono aggiornate quando la Carta viene aperta in AutoCAD Civil 3D 2015. Se si modifica lo stile di proiezione in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D in modo da visualizzare i solidi AutoCAD come contrassegni e quindi si apre nuovamente la Carta in AutoCAD Civil 3D 2015, i solidi proiettati vengono visualizzati come contrassegni e lo stile di proiezione viene impostato in modo da visualizzare i solidi come contrassegni.
I raccordi altimetrici liberi che vengono creati con i nuovi comandi Raccordo altimetrico libero (circolare) e Raccordo altimetrico libero (parabola) e che utilizzano un punto di passaggio come tipo di vincolo non verranno visualizzati se la Carta viene aperta in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D. Se si intende utilizzare un tipo di vincolo diverso, ad esempio la lunghezza o il valore K, o utilizzare la Carta in versioni precedenti dell'applicazione, sarà necessario convertire i raccordi. Per ottimizzare la conversione, è possibile utilizzare il nuovo comando Converti curva libera (punto di passaggio), presente nella barra degli strumenti Strumenti di layout profilo.
I simboli di notifica delle modifiche della planimetria vengono salvati nella Carta, ma non vengono visualizzati se la Carta viene aperta in una versione precedente di AutoCAD Civil 3D.
Se si apre una Carta in AutoCAD Civil 3D 2015 e quindi si modificano le proprietà di un componente sezione tipo creato in Autodesk Subassembly Composer (file PKT), il componente sezione tipo non viene trovato quando si riapre la Carta in una versione precedente dell'applicazione, anche se non si salva la Carta in AutoCAD Civil 3D 2015. Ciò si verifica perché ai file dei componenti sezione tipo personalizzati vengono apportate alcune modifiche quando le proprietà del componente sezione tipo vengono modificate in AutoCAD Civil 3D 2015.
Di conseguenza, prima di utilizzare AutoCAD Civil 3D 2015 su Carte esistenti che contengono componenti sezione tipo personalizzati, è consigliabile creare una copia di backup delle cartelle situate in C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Imported file PKT Tools\<nome PKT>. Tali copie di backup possono essere utilizzate se si desidera utilizzare la Carta in una versione precedente dell'applicazione.
Dopo avere modificato le proprietà di un componente sezione tipo in AutoCAD Civil 3D 2015 e prima di riaprire la Carta in una versione precedente dell'applicazione, utilizzare le copie di backup per sovrascrivere il contenuto delle cartelle situate in C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Imported file PKT Tools\<nome PKT>. La procedura dovrà essere ripetuta ogni volta che si desidera utilizzare la Carta in una versione precedente dell'applicazione dopo avere modificato le proprietà dei componenti sezione tipo in AutoCAD Civil 3D 2015.
Se non si dispone di copie di backup delle cartelle situate in C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Imported file PKT Tools\<nome PKT>, utilizzabili quando si desidera modificare la Carta in una versione precedente dell'applicazione, è possibile seguire la procedura qui descritta per ripristinare il componente sezione tipo: