È possibile creare criteri di costruzione delle scarpate, o parametri, per definire la modalità di creazione di una scarpata dall'impronta ed applicare tali criteri ad altre scarpate.
I criteri di costruzione delle scarpate sono impostazioni che specificano il metodo di creazione delle scarpate. Le impostazioni vengono consolidate in criteri con nome per eliminare i messaggi di richiesta ripetitivi durante la creazione delle scarpate.
Esistono molte situazioni in cui si richiede la creazione di scarpate standard. Ad esempio, potrebbe essere necessario creare molto spesso una scarpata con una pendenza di 3:1 e un obiettivo di quota altimetrica relativa. Definendo una serie di criteri di costruzione delle scarpate con questi valori e salvandola, è possibile applicare con facilità gli stessi valori a tutte le scarpate successivamente create.
Le impostazioni dei metodi di creazione delle scarpate includono quanto segue:
- Obiettivo. Le opzioni includono la superficie, la quota altimetrica, la quota altimetrica relativa o la distanza.
- Tipo di proiezione. Le opzioni includono pendenza in scavo/rilevato, pendenza in scavo, pendenza in rilevato e distanza.
- Risoluzione sovrapposizione angolo interno. Le opzioni includono il calcolo della media delle pendenze e l'aumento o la riduzione di una delle pendenze. Per ulteriori informazioni sulle opzioni e per le relative illustrazioni, vedere Scheda Criteri (finestra di dialogo Criteri di costruzione scarpate).
- Valori associati. A seconda dell'obiettivo e del tipo di proiezione, è possibile specificare l'utilizzo delle quote altimetriche, delle distanze e delle pendenze in scavo/rilevato di default.
Organizzare e accedere ai criteri della struttura Impostazioni utilizzando le cartelle Serie criteri di costruzione scarpate.
Quando si impostano nuovi criteri, è consigliabile utilizzare una convenzione di denominazione descrittiva. I modelli di Carta AutoCAD Civil 3D standard, ad esempio, includono più criteri differenti con nomi come "Superficie @ pendenza 2-1". Se si utilizza una convenzione di denominazione chiara, non è necessario analizzare le proprietà dei criteri per sapere come sono stati definiti.
Informazioni sul blocco dei criteri
Fare clic sull'icona che consente di bloccare o sbloccare il valore di un criterio. Questa operazione influisce sui messaggi di richiesta che l'utente riceve e sui valori che è possibile immettere quando si crea o si modifica una scarpata.
Bloccare i valori dei criteri per impedirne la modifica quando si creano o si modificano delle scarpate.
Si considerino, ad esempio, le diverse condizioni di blocco di un criterio definito in modo da creare una pendenza di 3:1 in base ad una quota altimetrica relativa di 1.50:
Entrambi i valori sono sbloccati
- Quando si crea una scarpata, vengono richiesti entrambi i valori. Nei messaggi di richiesta sono riportati i valori di default 3:1 e 1.50, che tuttavia possono essere modificati.
- È possibile modificare uno dei due valori.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per cambiare uno dei due valori, viene influenzato solo il valore del messaggio di richiesta di default per la creazione della scarpata; gli oggetti scarpata esistenti non cambiano.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata ed uno dei valori passa da sbloccato a bloccato, il valore bloccato viene applicato a tutte le scarpate che utilizzano lo stesso criterio.
Il valore della pendenza è bloccato, la quota altimetrica relativa è sbloccata
- Durante la creazione della scarpata, viene richiesto solo il valore della quota altimetrica relativa. Gli oggetti scarpata che utilizzano questi criteri hanno sempre il valore di pendenza 3:1.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per cambiare il valore di pendenza bloccato a 2:1, la modifica si applica a tutti gli oggetti scarpata che utilizzano lo stesso criterio. Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per sbloccare il valore della pendenza, le scarpate esistenti non vengono modificate, ma è possibile modificare il valore di pendenza degli oggetti scarpata esistenti.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per cambiare il valore sbloccato della quota altimetrica relativa, viene interessato solo il valore di default per i nuovi oggetti scarpata creati con lo stesso criterio. Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per bloccare la quota altimetrica relativa, tutti gli oggetti scarpata che utilizzano lo stesso criterio vengono impostati sul valore di quota altimetrica relativa bloccato.
Entrambi i valori sono bloccati
- Durante la creazione della scarpata, non vengono visualizzati messaggi di richiesta per i valori dei criteri.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per cambiare uno dei due valori, la modifica si applica a tutti gli oggetti scarpata che utilizzano lo stesso criterio.
- Se la definizione del criterio di costruzione viene modificata per sbloccare uno dei due valori, gli oggetti scarpata non vengono modificati ma è possibile modificare il valore per gli oggetti scarpata esistenti che utilizzano lo stesso criterio.