Gli stili controllano la modalità di visualizzazione di un profilo e di una vista profilo in una Carta. I profili includono stili di etichette che controllano l'aspetto e il funzionamento delle rispettive etichette all'interno di una Carta.
Stili dei profili
Utilizzare la struttura Impostazioni dell'Area strumenti per gestire gli stili dei profili. Per ciascun oggetto, nella scheda Impostazioni è presente un gruppo di stili oggetto che possono essere utilizzati per creare, modificare, copiare ed eliminare gli stili di quell'oggetto.
Un oggetto profilo può fare riferimento a due tipi di stile:
- Stile profilo. Questo stile controlla la visibilità dei componenti del profilo e il relativo rendering bi- e tridimensionale.
- Stile etichetta profilo. Questo stile controlla l'aspetto e il contenuto di etichette di quote, linee, curve e punti notevoli lungo il profilo.
Stili della vista profilo
Utilizzare la scheda Impostazioni dell'Area strumenti per gestire gli stili delle viste profilo. Per ciascun oggetto, nella scheda Impostazioni è presente un gruppo di stili oggetto che possono essere utilizzati per creare, modificare, copiare ed eliminare gli stili di quell'oggetto.
Un oggetto vista profilo può fare riferimento ai seguenti tipi di stile:
- Stile vista profilo. Questo stile controlla il formato del grafico su cui vengono visualizzati i profili, oltre al formato del titolo e delle annotazioni sugli assi.
- Stile etichetta. Questo stile controlla il formato di due tipi di etichette collocate manualmente lungo il profilo: quota altimetrica progressiva e profondità (differenza di quota altimetrica e/o pendenza percentuale tra qualsiasi due punti).
- Stile finca. Questo stile controlla il formato delle finche dati sopra e sotto la vista profilo. Le finche dati mostrano le quote altimetriche delle progressive, la geometria orizzontale, la geometria verticale, la sopraelevazione, i dati di sezione e i dati delle condotte.
Per praticità, è possibile definire un gruppo di stili di finca come serie di stili di finca. Quindi, è possibile applicare l'intera serie di stili di finca ad una vista profilo con un'unica azione anziché applicare individualmente ogni stile di finca.
- Stile proiezione. Questo stile multiuso controlla l'aspetto di oggetti proiettati in viste profilo o viste sezioni.
- Stile forma. Questo stile multiuso controlla l'aspetto del tratteggio per le aree di sterro e riporto tra superfici e profili.
Esercitazione: Modifica dello stile della vista profilo