È possibile creare un percorso di flusso per un drenaggio in base alle quote altimetriche di superficie e al punto alla massima distanza idraulica selezionato.
Questo comando è utile per valutare diversi percorsi di flusso prima di selezionarne uno da utilizzare per l'analisi. Ad esempio, potrebbero essere disponibili alcune soluzioni ugualmente valide ma diverse per percorsi di flusso di aree boscose, terreni non sviluppati con molti elementi diversi (rocce, bacini e muri) o superfici TIN non ben definite (ad esempio se esistono notevoli divari tra punti TIN o piccole deviazioni in conflitto con l'andamento generale della superficie).
Per ogni drenaggio può essere definito un solo percorso di flusso e per numerosi drenaggi definiti a partire dalle superfici è già stato definito un percorso di flusso nell'ambito del processo di creazione del drenaggio. Se esiste già un percorso di flusso per il drenaggio, questo comando consente di modificare il percorso di flusso in base al punto alla massima distanza idraulica selezionato. Tutti i dati del segmento di flusso esistenti relativi al percorso di flusso corrente vengono sovrascritti.
Per creare un percorso di flusso, è necessario specificare un punto a monte alla massima distanza idraulica e lo stesso algoritmo che viene utilizzato nel comando Goccia d'acqua per la creazione di un percorso di flusso. Le pendenze dei segmenti di flusso si basano sulla superficie, ma non sono collegate ad essa dinamicamente.