Con AutoCAD Civil 3D 2015 vengono forniti altri due file di criteri di progettazione:
- Autodesk Civil 3D Imperial (2011) Roadway Design Standards.xml
- Autodesk Civil 3D Metric (2011) Roadway Design Standards.xml
Tali file vengono installati per default nella seguente cartella: C:\ProgramData\Autodesk\C3D 2015\<lingua>\Data\Corridor Design Standards\<unità>.
Tutti i valori numerici sono tratti da A Policy on Geometric Design of Highways and Streets, sesta edizione, 2011, noto anche come "Green Book", pubblicato dall'American Association of State Highway and Transportation Officials (AASHTO).
Generale
- Sono stati aggiunti raggi minimi per le strade senza sopraelevazione.
- Sono stati aggiunti raggi minimi per la velocità di progettazione di 10 miglia all'ora (15 km all'ora).
Sopraelevazione tracciato
- Il tasso di sopraelevazione per
e
max= 2,0 è stato sostituito con RC (rimozione falda esterna opposta) in tutte le tabelle dei tassi di sopraelevazione.
Allargamento
- Allargamento: il veicolo di progettazione WB-50 (WB-15) è stato rimosso e sostituito da WB-62 (WB-19 per le unità metriche) quale veicolo di progettazione standard (in base alla tabella 3-26b di A Policy on Geometric Design of Highways and Streets, sesta edizione, 2011).
- La formula standard AASHTO corrisponde alle equazioni 3-31 (larghezza corsia più fattore sgombro laterale), 3-32 (sporgenza veicolo) e 3-33 (tolleranza aggiuntiva larghezza) in A Policy on Geometric Design of Highways and Streets, sesta edizione, 2011 e risolve la modifica della larghezza corsia. La formula standard AASHTO determinerà valori più grandi per l'allargamento della corsia.
- La formula semplice AASHTO corrisponde ad un'equazione 3-31 in A Policy on Geometric Design of Highways and Streets, sesta edizione, 2011 e risolve la modifica della larghezza corsia.