In questa finestra di dialogo è possibile specificare i parametri di design da analizzare per una rete di condotte in pressione specifica.
-
Deflessione
- Verifica nella rete in pressione l'eventuale esistenza dell'angolo di deflessione consentita tra i giunti delle condotte, le condotte e i raccordi o tra due raccordi.
Nota: La deflessione consentita è specificata nell'elenco parti della rete in pressione quando si aggiungono dimensioni. Il valore di deflessione consentito di default associato alla parte nel catalogo delle parti può essere modificato quando si aggiunge la parte all'elenco delle parti.
-
Diametro
- Verifica che le connessioni tra coppie di componenti (condotte, raccordi o apparecchiature accessorie) siano di uguale diametro.
-
Connessioni aperte
- Verifica la presenza di connessioni aperte nella rete in pressione. In base al progetto, le reti in pressione sono sistemi chiusi. Questo controllo può risultare utile per identificare interruzioni involontarie del sistema, in cui le parti sembrano connesse, ma possono presentare piccoli spazi di separazione.
-
Raggio di curvatura
- Verifica nella rete in pressione l'eventuale esistenza del raggio di curvatura ammissibile, che indica il grado di curvatura o flessione consentito per una condotta. Il raggio di curvatura consentito viene specificato nell'elenco di parti della rete quando si aggiungono dimensioni.
Nota: Con questo controllo viene eseguita un'analisi della rete di condotte che consente di individuare sia il raggio di curvatura effettivo che quello efficace. La deflessione che si verifica tra numerose condotte consecutive della stessa lunghezza può essere espressa come raggio efficace. Anziché disegnare le lunghezze effettive delle condotte consecutive e con lo stesso grado di deflessione, è possibile scegliere di calcolare il raggio efficace e disegnare un arco. L'operazione è diversa rispetto alla modellazione di condotte flessibili, in cui è disponibile una proprietà specifica per definire il limite della curvatura. Se si disegna una condotta curva con il valore di
Raggio minimo di flessione uguale a zero, è possibile disegnare una curva per approssimare una serie di condotte rigide piegate. Per ulteriori informazioni, vedere
Come inserire segmenti di rete in pressione curvi.