Come inserire segmenti di rete in pressione curvi

Entrambe le opzioni per il layout di reti in pressione Condotte e curve e Solo condotte consentono di inserire segmenti curvi. Un segmento curvo può rappresentare una condotta flessibile (quando il raggio minimo di flessione della parte della condotta in pressione è maggiore di zero) o una serie di condotte dritte rigide (quando il raggio minimo di flessione della parte della condotta in pressione è uguale a zero).

Il comando Esegui controllo di progettazione consente di convalidare entrambi i tipi di segmenti di condotta curvi descritti in precedenza mediante il controllo di convalida Raggio di curvatura. Quando il raggio minimo di flessione della parte è uguale a zero, l'opzione di convalida Raggio di curvatura del comando Esegui controllo di progettazione consente di calcolare un raggio effettivo a partire dalla lunghezza effettiva e dalla deflessione consentita per la parte, come definito nel catalogo delle parti. Si tratta del raggio effettivo minimo. Se il raggio della curva inserita nella Carta è inferiore al raggio effettivo minimo, il comando Esegui controllo di progettazione segnala una violazione.

  1. Nella scheda Inizio fare clic sul gruppo Crea progetto Rete di condotte Strumenti di creazione rete in pressione .
  2. Nella finestra di dialogo Crea rete di condotte in pressione è possibile specificare il nome della rete in pressione, l'elenco delle parti, gli oggetti di riferimento, i layer e gli stili di etichetta.
  3. Fare clic su OK per visualizzare la barra multifunzione Layout planimetria rete in pressione.
  4. Nella scheda Layout planimetria rete in pressione della barra multifunzione selezionare le dimensioni e il materiale desiderati per la condotta in pressione.
  5. Selezionare una modalità di layout: Condotte e curve o Solo condotte .
  6. Selezionare il primo punto della rete in pressione.
  7. Alla riga di comando digitare C (Curva).
  8. Specificare il secondo punto della curva e il punto finale della curva.