Come selezionare gli elementi in una vista elenco
Per utilizzare un elemento nella vista elenco, è necessario dapprima selezionarlo nella vista elenco facendo clic sull'icona all'estrema sinistra della riga. Se si fa clic all'interno della riga, è possibile selezionare una cella ma non l'intero elemento.
- Nella scheda Prospetto, Impostazioni o Rilievo dell'Area strumenti, fare clic su un elemento in cui è visualizzata una vista elenco.
Nota: Alcuni elementi non dispongono di una vista elenco.
- Nella vista elenco fare clic sull'icona a sinistra della riga contenente il primo elemento che si desidera selezionare.
- Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Per selezionare altri elementi contigui, tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic sulla riga che contiene l'ultimo elemento che si desidera selezionare.
- Per selezionare altri elementi non contigui, tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic sugli elementi che si desidera selezionare.
- Per selezionare ogni elemento compreso tra l'elemento corrente e l'inizio dell'elenco, premere contemporaneamente i tasti MAIUSC e Home.
- Per selezionare ogni elemento compreso tra l'elemento corrente e la fine dell'elenco, premere contemporaneamente i tasti MAIUSC e Fine.
Come personalizzare una vista elenco
È possibile modificare l'aspetto di una vista elenco nascondendo le colonne e modificandone posizione e larghezza. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi intestazione di colonna della vista elenco per visualizzare un menu contestuale in cui vengono riportate tutte le colonne disponibili. I segni di spunta indicano quali colonne sono attualmente visualizzate nella vista elenco.
Il valore contenuto in una colonna non attiva non può essere modificato. Se una colonna visualizzata non è in uso, in essa verrà visualizzato un modello di tratteggio anziché i dati effettivi.
- Nella scheda Prospetto, Impostazioni o Rilievo dell'Area strumenti, fare clic su un elemento in cui è visualizzata una vista elenco.
Nota: Alcuni elementi non dispongono di una vista elenco.
- Per visualizzare i nomi di tutte le colonne incluse nella vista elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'intestazione di colonna qualsiasi.
I segni di spunta indicano quali colonne sono attualmente visualizzate nella vista elenco.
- Per visualizzare tutte le colonne nella vista elenco, fare clic su .
- Per nascondere una colonna, procedere in uno dei seguenti modi:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna che si desidera nascondere e scegliere .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna per visualizzare il menu contestuale delle intestazioni ed eliminare il segno di spunta dalla colonna che si desidera nascondere.
Nella vista elenco la colonna nascosta non verrà visualizzata.
- Per mostrare una colonna nascosta, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna per visualizzare il menu contestuale delle intestazioni, quindi selezionare la colonna che si desidera mostrare.
- Per modificare la posizione di una colonna nella vista elenco, trascinare l'intestazione della colonna verso destra o sinistra.
- Per modificare la larghezza di una colonna, spostare il cursore sul bordo dell'intestazione della colonna finché non diventa . Trascinare il margine della colonna a destra o a sinistra.
Come modificare il contenuto di una colonna in una vista elenco
Utilizzare il menu delle intestazioni delle colonne per modificare tutte le celle di una colonna nella vista elenco secondo uno stesso valore. Ad esempio, è possibile assegnare la stessa quota altimetrica a tutti i punti in una vista elenco.
- Nella scheda Prospetto, Impostazioni o Rilievo dell'Area strumenti, fare clic su un elemento per visualizzare la relativa vista elenco.
Nota: Alcuni elementi non dispongono di una vista elenco.
- Se la vista elenco contiene elementi selezionati, premere Esc per eliminare la selezione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna che si desidera modificare e scegliere .
- Nella finestra di modifica attivata, inserire il nuovo valore e premere Invio.
Come copiare elementi da una vista elenco
- Selezionare gli elementi che si desidera copiare.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale della vista elenco degli elementi selezionati.
- Fare clic su o Copia valore negli Appunti.
- Il comando consente di eseguire una copia di tutte le colonne visualizzate, comprese le colonne prive di valori. Le colonna nascoste non vengono visualizzate.
- Il comando consente di copiare il contenuto della cella su cui è posizionato il mouse al momento.
- Successivamente è possibile incollare il contenuto degli Appunti in un altro file.