Come calcolare le direzioni sulla base dei punti solari ed astrali
I punti solari calcolano una direzione utilizzando le osservazioni solari tramite il metodo di angolo orario ed utilizzano un metodo di punto battuto multiplo. I punti astrali calcolano una direzione dalla Stella Polare o da un'osservazione stellare tramite il metodo di angolo orario ed utilizzano un metodo di punto ribattuto singolo.
Fare clic su scheda Analizzagruppo Dati di profili terrenomenu a discesa RilievoDirezione astronomicaTrova.
Nell'elenco Tipo di calcolo, selezionare Calcolo del punto solare o Calcolo del punto astrale.
In Dati di progressiva osservazione, specificare quanto segue:
Punto progressiva
Punto ribattuto
Latitudine progressiva
Longitudine progressiva
Ora UT1 (solo per i calcoli del punto solare)
Vedere Finestra di dialogo Calcolatrice di direzione astronomica
In Dati effemeridi, immettere quanto segue:
00 ore GHA
24 ore GHA
Declinazione 00 ore
Declinazione 24 ore
Semidiametro solare (solo per i calcoli del punto solare)
Nota: Immettere zero (0) se l'osservazione punta al centro o ai bordi iniziale e finale del sole. Il bordo sinistro è sempre finale nelle latitudini superiori a 23,5 gradi sia a Nord che a Sud. Se viene osservato solo il bordo sinistro (con l'osservatore rivolto verso il sole), il semidiametro è positivo. Analogamente, il semidiametro è negativo quando l'osservazione è rivolta al solo bordo destro.
Fare clic su per creare un gruppo di osservazioni. Immettere le osservazioni Diretta e Inversa per l'Osservazione punto ribattuto, l'Osservazione solare o l'Osservazione astrale e per il Tempo di arresto.
Le osservazioni determinano la direzione astronomica reale dalla prima impostazione al punto ribattuto. Quando si immette l'ora di arresto per un'osservazione, vengono calcolate automaticamente le direzioni osservata e media.