Come utilizzare gli stili scarpata

Come creare un nuovo stile scarpata

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Stili scarpataNuovo.
  2. Nella finestra di dialogo Stile scarpata, fare clic sulla scheda Informazioni e immettere un nome e una descrizione facoltativa per lo stile della scarpata.
  3. Per definire la dimensione della linea base di una scarpata, fare clic sulla scheda Center Marker.
  4. Per definire la barbetta di una scarpata, fare clic sulla scheda Barbetta.
  5. Per definire le proprietà di visualizzazione dello stile della scarpata, fare clic sulla scheda Visualizzazione e specificare le proprietà di visualizzazione.
  6. Per visualizzare informazioni riepilogative sullo stile, fare clic sulla scheda Riepilogo.
  7. Fare clic su OK per salvare il nuovo stile.

Per creare un nuovo stile di barbetta

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere Stili multifinalitàStili barbetta.
  2. Selezionare Standard o un altro stile esistente simile a quello desiderato. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Copia. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Stile barbetta.
  3. Nella scheda Informazioni immettere un nome e una descrizione facoltativa del nuovo stile.
  4. Nella scheda Layout, modificare i valori dei parametri di ciascun componente della barbetta e aggiungere o eliminare componenti secondo le esigenze.
  5. Fare clic su OK per salvare il nuovo stile.

Come modificare, copiare o eliminare uno stile di scarpata

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Scarpata. Espandere la raccolta Stili scarpata.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stile di scarpata. Fare clic su Modifica, Copia o Elimina.

    Se si sta copiando uno stile, utilizzare la scheda Informazioni della finestra di dialogo Stile scarpata per modificare il nome dello stile prima di salvarlo. Lo stile verrà visualizzato nella raccolta Stili scarpata con il nuovo nome.

    Non è possibile eliminare uno stile attualmente applicato ad un oggetto. Prima assegnare un altro stile all'oggetto, eliminare quindi lo stile.

Per specificare lo stile scarpata corrente

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettomenu a discesa ScarpataStrumenti di creazione scarpata Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Strumenti di creazione scarpata, fare clic su per visualizzare lo stile e il criterio corrente.
  3. Selezionare lo stile di scarpata che si desidera applicare dall'elenco di tutti gli stili definiti nella Carta. Quando si esegue il livellamento ad una superficie o ad una quota altimetrica, i tipi di stile disponibili possono essere due, uno per le pendenze in scavo e uno per le pendenze in rilevato.
  4. Creare la scarpata.

    Lo stile di scarpata viene applicato a tutte le scarpate create finché non lo si modifica effettuando un'altra selezione dagli Strumenti di creazione scarpata.

Nota: Se si desidera che nella finestra di dialogo Strumenti di creazione scarpata venga sempre conservato l'ultimo stile immesso, nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante del mouse su Scarpata, selezionare Modifica impostazioni oggetti e specificare per l'opzione Impostazione generale - Salva le modifiche dei comandi alle impostazioni.