Strumenti layout di rete

Utilizzare questa barra degli strumenti per creare o modificare una rete di condotte.

I nomi dell'elenco parti, della superficie e del tracciato ai quali viene fatto riferimento nella rete di condotte correntemente selezionata sono visualizzati nella parte inferiore di questa barra degli strumenti.

Proprietà rete di condotte

Consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà rete di condotte, nella quale è possibile controllare le proprietà e i valori di default della rete di condotte, quali l'elenco parti di riferimento, i riferimenti agli oggetti, le impostazioni di default delle etichette e così via.

Seleziona superficie

Consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona superficie, nella quale è possibile specificare la superficie cui faranno riferimento eventuali nuove parti da aggiungere alla rete. Una volta selezionata, la superficie viene utilizzata per determinare le profondità e le quote altimetriche delle parti della rete di condotte, in base alle regole della parte. Se nella Carta non sono presenti superfici, il pulsante non risulterà disponibile. Le modifiche apportate a questa selezione non influiranno sulle parti già create nella rete di condotte.

Selezionare un tracciato

Consente di aprire la finestra di dialogo Selezionare un tracciato, in cui è possibile specificare il tracciato cui faranno riferimento eventuali nuove parti da aggiungere alla rete. Se nella Carta non sono presenti tracciati, il pulsante non risulterà disponibile. Le modifiche apportate a questa selezione non influiranno sulle parti già create nella rete di condotte. Il tracciato fornisce valori di scostamento progressiva per le parti della rete di condotte, incluso il tracciato di default delle etichette.

Elenco parti

Consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona elenco parti, nella quale è possibile specificare l'elenco al quale fa riferimento la rete di condotte corrente. L'elenco parti controlla l'insieme di condotte e pozzetti che è possibile aggiungere alla rete di condotte corrente.

Elenco pozzetti

Consente di specificare il tipo di pozzetto correntemente selezionato per l'inserimento nella rete di condotte.

Elenco condotte

Consente di specificare il tipo di condotta correntemente selezionata per l'inserimento nella rete di condotte.

Comandi della Carta

Questo pulsante a discesa consente di specificare se inserire sia condotte che pozzetti, solo condotte o solo pozzetti.

Quando è selezionata la modalità Condotte e pozzetti, viene inserito un pozzetto nel primo punto di selezione, seguito da una condotta. Nei punti di selezione successivi continuano ad essere inseriti pozzetti connessi alle condotte.

Quando è selezionata la modalità Solo condotte, viene richiesto di selezionare i punti iniziale e finale per ogni condotta inserita. In questa modalità è possibile inserire solo condotte.

Quando è selezionata la modalità Solo pozzetti, viene richiesto di selezionare i punti di inserimento per ogni pozzetto da inserire. In questa modalità è possibile inserire solo pozzetti.

Nota: Il comando di default iniziale è Condotte e pozzetti. Il messaggio di richiesta iniziale è Specificare il punto di inserimento del pozzetto Alla successiva apertura della barra degli strumenti, il comando di default è l'ultimo comando utilizzato.
Alterna pendenza verso l'alto/il basso

Consente di specificare se la pendenza della rete di condotte è a monte o a valle. Questo pulsante ha le funzioni di un interruttore. Quando è visualizzata l'icona , l'attributo di pendenza della rete di condotte è impostato verso il basso. Quando è visualizzata l'icona , l'attributo è impostato verso l'alto. Ciò garantisce l'elaborazione corretta delle regole condotta.

Elimina oggetto rete di condotte

Consente di eliminare dalla Carta la parte della rete di condotte specificata.

Viste rete di condotte

Apre la finestra Panorama. Consente di visualizzare e modificare i dati della rete di condotte nelle viste. Esiste una vista per i dati oggetto della condotta e una vista per i dati oggetto del pozzetto.

Annulla

Annulla l'ultima azione.