Informazioni sulle espressioni delle etichette

È possibile impostare le espressioni matematiche da utilizzare negli stili etichetta.

Gli stili etichetta sono composti dai campi proprietà che visualizzano le informazioni relative ad un oggetto. Le espressioni consentono di convertire le informazioni sugli oggetti utilizzando una formula e quindi inserire il risultato in un componente dello stile di etichetta.

La posizione di memorizzazione delle espressioni corrisponde alle cartelle dei tipi di stile etichetta presenti nella struttura Impostazioni. Le espressioni non sono disponibili per i tipi di stile etichetta cui non sono associate proprietà, quali gli stili etichetta Nota.

Per inserire le espressioni negli stili etichetta, è possibile utilizzare l'Editor componenti di testo quando si modifica un componente di testo di stile etichetta.

È possibile progettare i dati in modo da determinare in che modo disegnare uno stile di etichetta mediante componenti testo, linee o blocco. Per inserire espressioni negli stili di etichetta, selezionarle come alternativa ai valori statici relativi ai modificatori dei componenti testo, linee e blocco. Ad esempio, nella scheda Layout della finestra di dialogo Composizione stile etichetta, è possibile inserire un'espressione al posto di un valore statico quando si determina l'altezza del testo di un'etichetta. Tale espressione potrebbe aumentare l'altezza del testo di un'etichetta di un punto quotato affinché coincida con l'altezza della quota altimetrica.

L'inserimento delle espressioni negli stili di etichetta consente di creare immagini grafiche personalizzate. Ad esempio, è possibile creare una finca di profilo grafica in cui le immagini delle pendenze verticali sono relative rispetto alle pendenze vere e proprie per migliorare la rappresentazione visiva dei dati o corrispondere agli standard grafici. Un vertice altimetrico può essere rappresentato da un simbolo in cui le linee/valori che rappresentano la pendenza in ingresso e la pendenza in uscita modificano i quadranti in base al segno delle pendenze.

Esercitazione: Utilizzo delle espressioni nelle etichette