Informazioni sull'impostazione delle espressioni

Le espressioni utilizzano le stesse proprietà che è possibile aggiungere agli stili etichetta, quale Quota altimetrica punto, Nord ed Est. L'uso delle espressioni consente di impostare formule matematiche separate mediante le proprietà esistenti. È, ad esempio, possibile sottrarre un valore da una quota altimetrica punto e visualizzare tale numero lungo la quota altimetrica effettiva in un'etichetta del punto.

Una volta impostate, le espressioni sono disponibili nell'elenco Proprietà dell'Editor componenti di testo in modo che sia possibile aggiungerle agli stili etichetta. Di fatto, le espressioni diventano le nuove proprietà che possono essere utilizzate per la composizione di uno stile etichetta.

Le espressioni sono specifiche di un determinato tipo di stile etichetta. Nella finestra di dialogo Espressioni sono disponibili per la selezione solo le proprietà relative ad uno specifico tipo di stile etichetta.

Parentesi quadre e tonde

Quando si inserisce una proprietà in un'espressione, viene visualizzata in parentesi graffe se contiene spazi. Ad esempio:

{Segment Length}

Non inserire altri elementi nelle parentesi graffe e non rimuoverle. Se il nome della proprietà non presenta spazi, come nel caso di Nord, le parentesi graffe non sono necessarie.

Per il raggruppamento di espressioni, utilizzare le parentesi tonde. Ad esempio:

0.567*({Segment Length} + 56)

Limitazioni

Le espressioni sono formule matematiche che consentono di calcolare un valore, cui non è possibile aggiungere direttamente del testo. Eventuale testo da includere deve essere aggiunto allo stile etichetta. Se, ad esempio, si desidera convertire i piedi in metri, è possibile impostare la seguente espressione:

{Segment Length} *.3084

Per aggiungere i metri alla fine della stringa, è necessario eseguire l'operazione relativa in un secondo momento, ovvero quando si imposta lo stile etichetta.