Gli oggetti geometrici sono fondamentali per la definizione della dimensione e della forma del modello.
In Generatore di parti, la geometria definita è basata sui vincoli, bidimensionale (2D) e deve essere associata ad un piano di lavoro. Per definire diverse geometrie, è possibile passare da un piano di lavoro ad un altro. L'aggiunta di geometria ad un piano di lavoro determina la visualizzazione dei relativi oggetti al di sotto della cartella Geometria del piano di lavoro associato.
Visualizzazione dei tipi di geometria
In Generatore di parti sono disponibili nove tipi di geometria con cui è possibile generare il modello:
Definito da una coordinata X e una coordinata Y.
Definito da una posizione e una direzione. Vincolato da un punto iniziale e un punto finale.
Definito da una posizione e una direzione. Senza limiti di lunghezza in quanto non è vincolato da un punto iniziale o finale.
Definito da un centro e un raggio.
Definito da un centro e un raggio. Vincolato da un punto iniziale e un punto finale.
Definito da linee e punti vincolati per mantenere i punti iniziali e finali per ogni lato e angolo perpendicolare.
Definito da linee, archi e punti vincolati per creare due archi tangenti a due linee, con punti iniziali e finali definiti.
Definito da un punto nel piano di lavoro basato su un punto di origine selezionato da un altro piano di lavoro. Un riferimento punto viene spostato o eliminato con il punto di origine.
Definito da una proiezione di un modificatore su un piano di lavoro specificato. La geometria proiettata è fissa e non può essere spostata nel piano di lavoro. È inoltre collegata al modificatore e viene regolata in base alle sue variazioni.