Creare criteri di valutazione quantità in preparazione alla generazione di tabelle e rapporti sulla valutazione delle quantità.
I criteri vengono memorizzati nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti sotto la raccolta Valutazione quantità. Dopo aver creato un criterio di valutazione delle quantità, è possibile applicarlo ad un gruppo di linee di sezione per creare un elenco di materiali. Questo elenco viene utilizzato per generare tabelle e rapporti sulla valutazione delle quantità.
Per creare un criterio, è necessario creare un elenco di materiali e forme. È ad esempio possibile creare una voce per il calcolo del volume del materiale da rimuovere creando un materiale denominato Terreno rimosso, quindi aggiungervi due superfici confrontate per generare le informazioni sul volume.
I materiali possono essere definiti in un criterio anche mediante un gruppo di linee di sezione. Selezionare un gruppo di linee di sezione, quindi creare le definizioni dei materiali mediante l'elenco delle superfici utilizzate come origine dati per il gruppo.
Tipi di quantità
La funzione di valutazione quantità supporta i seguenti tipi di quantità:
Fattori di sterro, riporto e riempimento
Utilizzare i fattori di sterro, riporto e riempimento per regolare i volumi da movimentare. Poiché i volumi movimentati vengono utilizzati come linea base, il fattore di bilanciamento equivale a 1.0. I fattori di regolazione sono:
- Fattore di sterro: poiché il volume del materiale in genere dopo essere stato rimosso si espande, il fattore di sterro viene solitamente impostato su un valore maggiore di 1.0, per indicare un dilatamento o un'espansione. Un fattore di sterro pari a 1.2 significa ad esempio che per ogni metro cubo di materiale asportato, è necessario prevedere 1.2 metri cubi di volume per il trasporto di tale materiale.
- Fattore di riporto: dal momento che il materiale generalmente viene compresso quando viene utilizzato come riporto, il fattore di riporto viene solitamente impostato ad un valore maggiore di 1.0, ad indicare il compattamento o riduzione del materiale quando viene utilizzato come riporto. Un fattore di riporto pari a 1.2 significa ad esempio che per ogni 1.0 metro cubo di materiale richiesto per l'area da riempire, è necessario prevedere 1.2 metri cubi di volume per il trasporto di tale materiale.
Nota: Ad esempio, per un materiale compresso al 93% del valore originale durante l'utilizzo come riporto, immettere 1.075 (derivato dalla divisione di 1.0 per 0.93) come fattore di riporto per compensare l'ulteriore materiale che deve essere aggiunto.
- Fattore di riempimento: poiché questo fattore dipende dal tipo di materiale di sterro e da altre considerazioni, il suo valore varia all'interno di un intervallo. Un materiale di sterro pesante può avere un fattore di riempimento di 1.0, mentre quello proveniente da una roccia può avere un fattore di riempimento di 1.2. Non tutto il materiale di sterro può inoltre essere riutilizzato, ad esempio nel caso in cui provenga da una palude o un acquitrino. Il fattore di riempimento sarebbe quindi 0.