Utilizzare la funzionalità relativa ai volumi dei materiali per estrarre i volumi dei materiali di sezione, sulla base di gruppi di linee di sezione, e creare i rapporti.
È possibile creare tabelle e rapporti per:
È possibile visualizzare le informazioni sui volumi dei materiali utilizzando formati di tabella standard di AutoCAD Civil 3D oppure visualizzare ed esportare le informazioni in un file in formato XML.
Per la creazione dei rapporti sui volumi dei materiali vengono utilizzate impostazioni dei criteri trasferibili ed estensibili. È possibile creare criteri basati su dati esistenti, quali gruppi di linee di sezione e superfici, oppure su nomi di superfici standard.
La preparazione alla generazione di informazioni sui volumi dei materiali avviene attraverso la creazione di un elenco di materiali e l'applicazione dei criteri predefiniti, nonché l'associazione delle superfici esistenti o di altri oggetti ai nomi nei criteri. Dopo aver generato l'elenco materiali, le impostazioni e i calcoli sul volume vengono memorizzati con il gruppo di linee di sezione e possono essere utilizzati per generare tabelle e rapporti.
Quando si calcolano i materiali per un gruppo di linee di sezione, è possibile utilizzare tre diversi metodi di calcolo del volume: Metodo delle sezioni ragguagliate, Prismoidale o Da superfici.
È possibile specificare il metodo di volume da utilizzare nelle seguenti finestre di dialogo:
Il metodo delle sezioni ragguagliate calcola i volumi aggiungendo l'area di un tipo di materiale in corrispondenza di una progressiva all'area del tipo di materiale in corrispondenza della progressiva successiva e dividendo la somma per due, quindi moltiplicando il risultato per la distanza tra le sezioni (L).
Il metodo Prismoidale è simile al metodo delle sezioni ragguagliate ma utilizza una sezione trasversale aggiuntiva al centro delle due progressive successive.
Questo metodo è limitato agli elenchi di materiali che presentano solo due superfici e non può essere utilizzato per gli elenchi di materiali che contengono forme di modellatore.
Per calcolare i volumi da superfici, AutoCAD Civil 3D crea poligoni tra le linee di sezione e calcola i volumi da oggetto di tali poligoni. I poligoni vengono creati unendo gli scostamenti delle linee di sezione tra due progressive successive, come mostrato nell'illustrazione seguente.
Il volume viene registrato in corrispondenza della seconda linea di sezione del poligono. Alla prima linea di sezione nel gruppo di linee di sezione verrà pertanto associato il volume zero